SpaceX, il volo di ritorno è iniziato: i due astronauti hanno lasciato la Stazione spaziale

Lo SpaceX Crew Dragon si è disimpegnato dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per tornare sulla Terra. La partenza è avvenuta alle 1.35 ed è stata annunciata dalla NASA. Gli astronauti Robert Behnken e Douglas Hurley sono a bordo e hanno intrapreso il viaggio di ritorno. È il primo veicolo spaziale costruito da una società privata (SpaceX di Elon Musk, fondatore di Tesla) essersi connesso alla Stazione Spaziale, alla fine di maggio.

La partenza è stata discutibile a causa della tempesta tropicale Isaias, che ha minacciato di far saltare il volo perché avrebbe potuto colpire i punti di sbarco lungo la costa della Florida esattamente all’orario di arrivo previsto. Secondo le ultime previsioni della NASA, tuttavia, il tempo nell’area “splashdown” vicino a Pensacola sarà buono. La capsula dovrebbe toccare l’acqua intorno alle 14.48. ora locale (quindi alle 20.48 ora italiana).

La capsula con Behnken e Hurley smetterà di funzionare in mare e sarà la prima volta in 45 anni che ciò accadrà. L’ultima volta è stato nel 1975, durante la missione Apollo-Sojuz condotta dagli Stati Uniti e dall’URSS. Lo SpaceX Dragon si stacca dalla Stazione Spaziale Internazionale ad un’altitudine di circa 430 chilometri sopra Johannesburg in Sudafrica. “Sono stati due mesi meravigliosi, ci è piaciuto quello che hai fatto come equipaggio per aiutarci a testare il Drago durante il suo volo inaugurale”, ha detto Hurley a Radio Space Station. “La parte più difficile è stata quella di colpirci in orbita, ma la cosa più importante è stata portarci a casa”, ha detto Bachen poche ore prima di salire a bordo della capsula.

READ  È stato creato il materiale fluorescente più luminoso al mondo

# messaggio-abbonamento{background-color:# f1f1f1;investimento:48 pixel 16 pixel;schermo:blocco? margine:32px 0 16px;bordo superiore:2px solido # f3bb02;contorno-fondo:2px solido # f3bb02;posizione:rilevante? # abbonamento-messaggio p{font-family:georgia;stile del carattere:corsivo;dimensione del carattere:24px;altezza della linea:30px;colore:# 3c3c3c;margine inferiore:8px}.subscription-message_author{font-family:side;trasformazione del testo:capitale;dimensione del carattere:14px;text-align:giusto? schermo:blocco? margine inferiore:32 px. margine destro:16 pixel;carattere:grassetto?}# messaggio-abbonamento a{display:block;larghezza:210 pixel;investimento:8px;colore:#fff;contorno:nessuno? colore di sfondo:# e84142;text-align:center;margine:0 automatico? raggio del contorno:3 pixel;famiglia di caratteri:side,sans-serif;dimensione del carattere:17px;altezza della linea:24px;-webkit-box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6);–moz-box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6);box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6)}# iscriviti-messaggio a:hover{background-color:# db1b1c;contorno:nessuno? -webkit-box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6);-moz-box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6);box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6)}

Non siamo una parte, non cerchiamo il consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma ringraziamo i lettori che ci acquistano chioschi ogni mattina, navigano sul nostro sito o si iscrivono a Rep:.
Se sei interessato a continuare a sentire un’altra campana, forse incompleta e irritante per alcuni giorni, continua a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Supporto per il giornalismo
Iscriviti a Repubblica

->

->

More from Virgilio Arcuri

La crisi politica di Manipur termina, gli MLA della centrale nucleare continuano a sostenere il BJP

L’ufficiale di polizia di Surat schiaffeggia il personale della banca Concludendo una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *