SiriusXM acquista il servizio di podcast Stitcher per $ 325 milioni

Il gigante della radio satellitare SiriusXM ha dichiarato lunedì che sta acquistando la piattaforma di podcast Stitcher dall’emittente E.W. Scripps per $ 325 milioni.

Sirius era in trattative da settimane per acquisire la piattaforma, che possiede una manciata di reti di podcast che producono spettacoli come “Freakonomics Radio”, “My Favorite Murder” e “Conan O’Brien Needs a Friend.”

L’accordo consente a Sirius di correre nel podcasting grandi campionati, insieme a Apple Music, iHeart Media e Spotify, che conduce la corsa al podcast grazie a una serie di acquisizioni recenti, tra cui The Ringer, Gimlet Media di Bill Simmons e il film di successo “The Joe Rogan Esperienza.”

“Con questa acquisizione, le proprietà combinate di SiriusXM conterranno il più vasto pubblico indirizzabile negli Stati Uniti in tutte le categorie di audio digitale, raggiungendo oltre 150 milioni di ascoltatori”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Sirius Jim Meyer lunedì nello staff.

Prima della transazione Stitcher, Sirius si era lentamente spostato nel podcasting con l’acquisizione della musica e dello streamer podcast Pandora del 2018 per 3,5 miliardi di dollari, nonché l’acquisizione di quest’anno di Simplecast, una piattaforma di hosting di podcast in cui gli utenti possono gestire la distribuzione e i contenuti dello spettacolo, tra gli altri.

Secondo i rapporti, Stitcher è stato acquistato da qualche tempo da Scripps, che sta affrontando la pressione nel suo core business televisivo locale. La società di podcasting, acquistata da Scripps nel 2016 per 4,5 milioni, ha realizzato $ 17,1 milioni di ricavi operativi nel primo trimestre dell’anno, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Secondo i termini dell’accordo, che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2020, Sirius effettuerà un pagamento in contanti di $ 265 milioni a Scripps. L’accordo prevede che Sirius effettuerà potenzialmente fino a $ 60 milioni in pagamenti contingenti aggiuntivi basati su Stitcher che raggiungerà determinate metriche finanziarie nel 2020 e nel 2021.

READ  MotoGP, Quartararo scivola e Zarco ottiene il polo a Brno | notizia

More from Quirino Trevisani

Jack Charlton, calciatore inglese vincitore della Coppa del Mondo, muore all’età di 85 anni

In una dichiarazione pubblicata sabato, la famiglia di Charlton ha dichiarato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *