Quando ci sveglieremo, Kapil Sibal tweets in mezzo alla crisi del Congresso Rajasthan

Il leader del congresso Kapil Sibal ha twittato “preoccupato per il nostro partito” (File foto)

Nuova Delhi:

Mentre il governo del Congresso in Rajasthan vacilla al limite tre mesi dopo che il partito ha perso il Madhya Pradesh contro il BJP, il leader del partito Kapil Sibal si è chiesto se “ci sveglieremo solo quando i cavalli saranno scappati”, in un Tweet che potrebbe non andare giù bene con la direzione del partito.

“Preoccupati per il nostro partito. Ci sveglieremo solo dopo che i cavalli saranno scappati dalle nostre scuderie”, ha twittato Kapil Sibal dopo la notizia del vicecapo del Rajasthan, Sachin Pilot, che probabilmente stava facendo una manovra simile alla Scindia della Jyotiraditya.

Il tweet di Sibal, hanno affermato fonti, dovrebbe essere visto come un campanello d’allarme alla direzione del partito per smettere di dare le cose per scontate. Spinge anche le critiche domestiche sul modo in cui i Gandhi hanno gestito gli affari del partito negli ultimi tempi.

Sachin Pilot è a Delhi con gli MLA a lui fedeli in mezzo a una frattura con il Primo Ministro Ashok Gehlot che si è intensificato dopo che gli è stato chiesto di comparire per essere interrogato in un’indagine su presunti tentativi del BJP di destabilizzare il governo del Congresso corrompendo il Congresso e MLA indipendenti.

Il Primo Ministro e il suo vice si erano schierati l’uno contro l’altro per un po ‘; la tregua mediata da Rahul Gandhi quando Sachin Pilot si stabilì per il vice capo dei ministeri insieme al posto di capo del Congresso in Rajasthan nel 2018 ebbe vita breve.

READ  Esplosione a Beirut: casi di disastro

Le fonti dicono che Sachin Pilot era in contatto con il BJP da marzo. Fu in quel periodo che il governo quindicenne del Congresso in Madhya Pradesh si schiantò dopo che Jyotiraditya Scindia lasciò il partito insieme a 22 MLA a lui fedeli.

Scindia si unì al BJP, che prese il potere nello stato. Prima di dimettersi, ha accusato la dirigenza del Congresso di avergli negato un’audizione per quasi un anno. Nel 2018, Scindia aveva anche accettato di ritirare la sua richiesta al capo del ministero a favore di Kamal Nath, in seguito all’intervento del capo del partito Rahul Gandhi.

Poco dopo, mormori simili sono iniziati in Rajasthan.

La crisi è culminata dopo che lo Special Operations Group dello stato, che riferisce al Primo Ministro Gehlot, ha ricevuto la convocazione per lui e per il signor Pilot venerdì nelle indagini sul presunto bracconaggio di MLA.

Il sig. Gehlot sabato ha accusato il BJP di aver tentato di rovesciare il suo governo offrendo ai suoi legislatori ingenti somme di denaro e ha affermato che la sua amministrazione non era solo stabile ma avrebbe completato il suo mandato di cinque anni.

More from Virgilio Arcuri

Aakash Chopra sceglie MS Dhoni come leader dell’IPL XI di tutti i tempi

Darren Sammy chiede scuse ai compagni di squadra di SRH per aver...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *