Mueller difende l’accusa di Stone e afferma “le sue condanne di condanna” a Washington Post

“Il Congresso ha anche indagato e cercato informazioni da Stone. Una giuria ha successivamente deciso di mentire ripetutamente ai membri del Congresso. Ha mentito sull’identità del suo intermediario a Wikileaks. Ha mentito sull’esistenza di comunicazioni scritte con il suo intermediario. Ha mentito negando aveva comunicato con la campagna di Trump i tempi delle uscite di WikiLeaks. In effetti ha aggiornato ripetutamente gli alti funzionari della campagna su WikiLeaks. E ha manomesso un testimone, implorandolo al congresso di Stonewall “, scrive Mueller sul giornale pubblicato sabato sera.

“La giuria alla fine ha condannato Stone per l’ostruzione di un’indagine del Congresso, cinque conteggi di dichiarazioni false al Congresso e manomissione di un testimone. Poiché la sua condanna è stata commutata, non andrà in prigione. Ma la sua condanna è valida.”

Venerdì Trump ha commutato la pena detentiva del suo amico di vecchia data, che era stato condannato per crimini che includevano in parte mentire al Congresso, hanno affermato i pubblici ministeri, per proteggere il Presidente. L’annuncio è arrivato pochi giorni prima che Stone venisse denunciato in una prigione federale in Georgia.

Stone è stato condannato a novembre per sette accuse – tra cui mentire al Congresso, testimoniare manomissioni e ostacolare un procedimento del comitato congressuale – come parte dell’indagine di Mueller in Russia. Tra le cose su cui ha ingannato il Congresso c’erano le sue comunicazioni con i funzionari della campagna di Trump – comunicazioni che i procuratori affermavano che Stone si nascondeva dal suo desiderio di proteggere Trump.

“Gli sforzi russi per interferire nel nostro sistema politico, e la questione essenziale se tali sforzi coinvolgessero la campagna di Trump, richiedevano un’indagine. In quell’indagine, era fondamentale per noi (e, prima di noi, l’FBI) ottenere informazioni complete e accurate Allo stesso modo, era fondamentale per il Congresso ottenere informazioni accurate dai suoi testimoni. Quando un soggetto mente agli investigatori, colpisce al centro degli sforzi del governo per trovare la verità e ritenere responsabili i trasgressori. Potrebbe infine impedire tali sforzi “, Mueller ha detto in redazione.

READ  "Caccia" al re Juan Carlos: ti stai rivolgendo a Santo Domingo o in Portogallo? La donna rimane in Spagna

Mueller ha anche sottolineato che le persone coinvolte nelle indagini e nei procedimenti penali hanno agito con la “massima integrità”.

“Abbiamo preso ogni decisione nel caso di Stone, come in tutti i nostri casi, basandoci esclusivamente sui fatti e sulla legge e in conformità con lo stato di diritto. Le donne e gli uomini che hanno condotto queste indagini e azioni penali hanno agito con la massima integrità. al contrario sono false “, ha scritto Mueller.

La decisione di Trump di commutare la sentenza del suo amico e consigliere politico è il crescendo di uno sforzo di mesi per riscrivere la storia dell’indagine Mueller. Ciò ha incluso la declassificazione selettiva dei materiali di intelligence, una controindagine accelerata sulle origini della sonda russa e tentativi di far cadere il caso contro l’ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn. Il presidente ha un ampio potere costituzionale di perdonare o commutare le sentenze. Ma Trump è diverso da quasi ogni altro presidente nel modo in cui ha usato il potere in modo proattivo per salvare gli alleati politici.

La mossa di Trump ha risparmiato a Stone di dover scontare il carcere dopo che il giudice Amy Berman Jackson lo ha condannato a febbraio a 40 mesi di carcere.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori dettagli.

Shimon Prokupecz della CNN, Sara Murray, Kaitlan Collins e Katelyn Polantz hanno contribuito a questa storia.

More from Virgilio Arcuri

Jamal Adams non si comporta come se volesse stare con Jets a vita

Il GM Jets Joe Douglas ha dichiarato più di una volta che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *