Jack Charlton, calciatore inglese vincitore della Coppa del Mondo, muore all’età di 85 anni

In una dichiarazione pubblicata sabato, la famiglia di Charlton ha dichiarato di essere morto in pace nella sua casa di Northumberland venerdì con la sua famiglia al suo fianco.

“Oltre che amico di molti, era un marito, un padre, un nonno e un bisnonno molto adorati”, ha dichiarato la famiglia in una nota.

“Non possiamo esprimere quanto siamo orgogliosi della straordinaria vita che ha condotto e del piacere che ha portato a così tante persone in diversi paesi e di ogni estrazione sociale”.

Charlton ha fatto 773 presenze per il Leeds per un periodo di 23 anni e ha vinto 35 presenze per l’Inghilterra, giocando in ogni partita durante i Mondiali del 1966.

Quel torneo ha visto l’Inghilterra vincere il loro unico trofeo di Coppa del Mondo, battendo per 4-2 la Germania Ovest in una finale ricca di eventi allo stadio di Wembley.

Ha giocato nel gioco insieme a suo fratello minore, Bobby Charlton, che ha forgiato una carriera altrettanto leggendaria al Manchester United, rivale di lunga data del Leeds United.

Un anno dopo, Charlton è stato nominato calciatore dell’anno presso la Football Writers ‘Association.

Gary Lineker, che ha guidato l’attacco inglese due decenni dopo, ha reso omaggio alla carriera di Charlton sabato.

“Sono rattristato nel sentire che Jack Charlton è morto. Vincitore della Coppa del Mondo con l’Inghilterra, manager della squadra probabilmente migliore d’Irlanda e con una personalità meravigliosamente contagiosa da avviare. RIP Jack”, ha detto Lineker su Twitter.

Charlton è passato alla gestione dopo la sua carriera da giocatore, occupandosi di club tra cui Middlesbrough, Sheffield Wednesday, Newcastle United e la squadra nazionale della Repubblica d’Irlanda.

READ  Inter Market: il sogno di Messi è ancora possibile

Numerosi club britannici si sono uniti al Leeds United per condividere le loro condoglianze sabato.

More from Quirino Trevisani

Tanto di cappello se riesci a trovare la lucertola che si nasconde in bella vista in questa immagine

Trova la lucertola nascosta in questa foto dall’erpetologo Earyn McGee. Earyn McGee...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *