Giorgio Gori a Formentera, Sala in Liguria, Salvini tra Romagna e Toscana: la rottura politica

Da un lato, l’appello bilaterale di quasi tutti i leader politici per le vacanze in Italia, per sostenere l’economia e gli affari di un paese colpito dalla pandemia. Dall’altro, una sua foto George Gori (Pd), sindaco di Bergamo, città simbolo dell’ondata di vittime Covid, è stato immortalato sulle spiagge di Formentera, in Spagna, con la moglie Cristina Parodi. Un’immagine che ha causato polemiche, sui social media e oltre. Una scelta, la scelta della vacanza all’estero, diversa da quella fatta da molti altri leader, da destra a sinistra, che la Corriere ha comunicato.

Il primo ministro Giuseppe Conte, che all’inizio di luglio ha trascorso un weekend nel Gargano con la sua compagna Olivia Paladino, tornerà in Puglia, a Come Giovanni Rotondo dove vive la famiglia e forse alcuni viaggi in mare vicino a Roma, come Samboudia. Il ministro del turismo Dario Franceschini, che ha ampiamente scommesso sul bonus per le vacanze (qui come funziona e come richiederlo) a supporto del riavvio, rimarrà in Italia, tra Dolomite e qualche giorno in spiaggia, con il Sardegna tra le destinazioni preferite. Il ministro degli interni Luciana Lamorge, che oltre a far fronte alla situazione di emergenza di Covid, sta anche combattendo l’ondata di nuovi sbarchi di migranti, annuncia che trascorrerà gran parte delle vacanze presso il Ministero degli Interni, magari con qualche giorno su una spiaggia non lontano da Roma. Nessuno straniero anche per il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che durerà solo pochi giorni Dolomite, un fine settimana a Fregene e poi nel tour Unity Festivals per la campagna elettorale nei sei collegi elettorali in cui si terranno le votazioni a settembre. Il sindaco di Milano Bebe Sala Passeranno invece tre settimane Liguria.

READ  "Corsi di rinforzo". 3 milioni sono stati stanziati per il 2020

Perfino il Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azolina, che è già stato fotografato da solo sulla spiaggia di Sperlonga, non dovrebbe essere lontano da Roma. Vacanze esattamente “dominanti” per il leader dell’Associazione Matteo Salvini, che oltre alla sede estiva di Papeete a Milano Marittima, quest’anno in versione “lenta” (ecco la storia del ritorno di Salvini in Riviera) dopo gli spettacoli di danza e mojitos del 2019, passeranno anche alcuni giorni Forte dei Marmi, anche per sostenere i fedeli Susanna Tsekardi nella difficile sfida contro il Partito Democratico per conquistare la Toscana. Salvini non cita esplicitamente Gori, ma scatta in questo modo: “Sono stato decapitato come Salvini, che sta tornando in Romania. Potrebbe essere meno elegante di chi frequenta le barche, ma a chi importa. ”

Stessa linea per l’alleato Giorgia Meloni, che con Fratelli d’Italia mina la leadership di Carroccio nei sondaggi d’opinione: per le sue vacanze tra Marche e Puglia, dove è sempre andata con la sua famiglia. Silvio Berlusconi, che era volato nella sua villa a Nizza prima della chiusura, ha dovuto trascorrere una vacanza nella sua tenuta in Sardegna, anche l’ex ministro Maria Elena Boski rimarrà in Italia, ha già raggiunto il crocevia delle metà sui social network per una foto sulla nave intorno ad Ischia con altri politici e amici. (Ecco la storia delle recensioni fotografiche)

Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver trascorso alcuni fine settimana tra Sabudia e altre spiagge romane, volerà anche Sardegna, terra del partner Virginia Samba. Poi c’è il governatore del Veneto Luca Zaia, scioccato dagli impegni tra l’amministrazione Covid e la campagna elettorale, che proprio ieri nel Corriere ha spiegato che non si sposterà da casa sua in campagna. Mentre il collega dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini andrà in vacanza sulla “sua” Riviera. E infine l’ex primo ministro Matteo Renzi dovrebbe rimanere in Toscana, tra Versailles e Maremma.

READ  "Corsi di rinforzo". 3 milioni sono stati stanziati per il 2020

2 agosto 2020 (modifica il 2 agosto 2020 | 15:37)

© RIPRODUZIONE DI STOCK

More from Quirino Trevisani

Non siamo in un territorio inesplorato con stagioni sportive abbreviate

Preferiamo l’ordine alle nostre stagioni sportive, certo, ma a volte l’ordine non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *