Calore all’ufficio del Primo Ministro Pinarayi Vijayan nel caso del contrabbando di oro del Kerala: 10 punti

Il Primo Ministro Pinarayi Vijayan ha negato le accuse di legami del suo ufficio con il caso. (File)

Thiruvananthapuram / Nuova Delhi:
Un’indagine è stata lanciata nel caso del contrabbando di oro del Kerala riportato la scorsa settimana, ha detto l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti martedì, aggiungendo che “i colpevoli che hanno cercato di offuscare la reputazione della missione degli Emirati Arabi Uniti in India non saranno risparmiati”. Ore dopo che i leader dell’opposizione hanno interrogato il Primo Ministro Pinarayi Vijayan nel caso, accusando i tentativi del suo ufficio di proteggere un sospetto, martedì un alto funzionario dello IAS è stato rimosso dalla carica di segretario principale presso il Primo Ministro. Anche Sivasankar, ex aiutante di Pinarayi Vijayan, è stato sollevato dalla carica di segretario IT. Swapna Suresh, sospettato di contrabbando di 30 kg di oro sequestrato dal dipartimento delle dogane il 4 luglio, aveva “stretti legami” con M Sivasankar, il leader dell’opposizione Ramesh Chennithala ha denunciato in una lettera al primo ministro Narendra Modi. Il Primo Ministro del Kerala ha negato le accuse di chiunque sia stato protetto dal suo ufficio. Ramesh Chennithala ha chiesto le dimissioni del Primo Ministro, in attesa dell’indagine della CBI.

Ecco il tuo cheat sheet in dieci punti su questa grande storia:

  1. Circa 30 kg di oro del valore di 15 Rs, che faceva parte di una spedizione diplomatica, sono stati sequestrati dal dipartimento delle dogane il 4 luglio. La spedizione era arrivata all’aeroporto di Thiruvananthapuram. Sarith Kumar, accusato nel caso ed ex ufficiale di pubbliche relazioni (PRO) del Consolato degli Emirati Arabi Uniti a Thiruvananthapuram, è stato rinviato per 14 giorni nel caso in cui è stato arrestato lunedì.

  2. Fonti del dipartimento delle dogane hanno confermato martedì che un’altra donna – Swapna Suresh – è anche vista come una “persona di interesse” ed è tra coloro che hanno rivendicato il bagaglio. Era anche un ex dipendente del Consolato degli Emirati Arabi Uniti e un agente di marketing per una delle aziende collegate al dipartimento di Information Technology del governo del Kerala. “Il contratto della persona interessata è stato risolto da quando sono emerse le gravi accuse”, hanno confermato fonti all’ufficio del capo dei ministri alla NDTV.

  3. In una serie di tweet, l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti ha affermato che è stata lanciata una sonda nell’incidente. “Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno avviato un’indagine per scoprire chi ha inviato il carico contenente oro all’indirizzo del consolato degli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti su Twitter, aggiungendo che “le autorità hanno sottolineato che i colpevoli che non solo hanno commesso un grande crimine, ma ha anche cercato di offuscare la reputazione della missione degli Emirati Arabi Uniti in India non sarà risparmiata “. “Rimaniamo impegnati a cooperare con le autorità indiane per arrivare alla radice del crimine”, recita uno dei post.

  4. Il Primo Ministro Pinarayi Vijayan ha negato le accuse dei legami del suo ufficio con il caso tra gli attacchi dei partiti dell’opposizione e ha sottolineato che il suo governo è aperto a sondare qualsiasi agenzia. “In che modo il caso del contrabbando d’oro di Thiruvananthapuram può comunque essere collegato al governo statale? Il pacco non è arrivato a nessuna delle agenzie del governo statale … è arrivato per il consolato degli Emirati Arabi Uniti. Se c’è un fallimento, come può essere responsabile il governo statale? ” è stato citato come detto dall’agenzia di stampa ANI martedì.

  5. Il leader dell’opposizione Ramesh Chennithala ha cercato una sonda CBI nel caso del contrabbando. Martedì, in una lettera al Primo Ministro Narendra Modi, il politico 64enne ha affermato che “l’immunità diplomatica al consolato degli Emirati Arabi Uniti è stata abusata”.

  6. “La principale accusata in questo caso di contrabbando, la sig.ra Swapna Suresh è stata nominata dal governo del Kerala, ignorando le notizie dell’intelligence di stato contro di lei e non resistendo a un’indagine nei suoi confronti da parte della sezione criminale della polizia del Kerala”, ha affermato nella lettera, aggiungendo che “dimostra i suoi legami profondi con i centri di potere nell’ufficio del Primo Ministro del Kerala”.

  7. Una squadra della CBI (Central Bureau of Investigation) era a Kochi oggi presso l’ufficio doganale per un’indagine preliminare nel caso. Il caso non è stato ancora consegnato al CBI.

  8. Il presidente dello stato del BJP K Surendran, che fu il primo a sollevare la questione, aveva anche collegato l’ufficio del Primo Ministro al caso. “Perché le chiamate del CMO sono state fatte per proteggere questa donna? Perché le è stato dato un posto di rilievo nonostante i precedenti casi contro di lei? Se si analizzano i registri delle chiamate del segretario IT del Kerala CM, si impazziranno i dettagli delle chiamate,” K Disse Surendran. Mentre un funzionario della dogana ha negato le accuse a pochi reporter locali, un alto funzionario della dogana ha affermato che il sondaggio è attivo.

  9. M Sivasankar è stato rimosso martedì mattina dalla carica di segretario presso il Primo Ministro. Più tardi, nel corso della giornata, è stato nominato un nuovo segretario IT. Sivasankar è stato rimosso dal suo incarico a causa di un lungo congedo.

  10. Il caso ha scatenato un’enorme fila politica nello stato in mezzo alla lotta contro il coronavirus.

READ  "Corsi di rinforzo". 3 milioni sono stati stanziati per il 2020
More from Quirino Trevisani

“Hai cambiato la mia vita.” Diaco spostato

di Leggo.it le ultime notizie. Alessandro Sallusti uno Io e te, una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *