2 Key accusato Swapna Suresh Sandeep Nair arrestato da Bangalore

Swapna Suresh è stato preso in custodia. Sarith (a sinistra) era stato arrestato in precedenza

Thiruvananthapuram:

Due accusati chiave nel contrabbando di 30 kg di oro attraverso il canale diplomatico nel Thiruvananthapuram del Kerala sono stati presi in custodia da Bangalore dalla National Investigation Agency.

Swapna Suresh e Sandeep Nair erano in fuga e il loro bagaglio era a nome del consolato degli Emirati Arabi Uniti. Un altro accusato Sarith è già stato arrestato dal dipartimento doganale (preventivo).

Venerdì la NIA aveva registrato la FIR sotto l’Unlawful Activities (Prevention) Act e ha affermato di aver raccolto la sonda in quanto il caso ha collegamenti internazionali e come le indagini iniziali hanno rivelato che i proventi dell’oro di contrabbando potrebbero essere utilizzati per finanziare il terrorismo in India.

Gli accusati nominati nel caso sono Sarith, Swapna Prabha Suresh, Fazil Fareed e Sandeep Nair.

Il leader dell’opposizione nel Kerala Ramesh Chennithala ha affermato che l’imputato è stato aiutato dalla polizia di stato.

“Come può Swapna Suresh raggiungere Bengaluru quando c’è un triplo blocco in corso nella città di Thiruvananthapuram? È evidente che la polizia l’ha aiutata”, ha affermato Chennithala.

Il presidente dello stato del BJP K Surendran ha sollevato un’analoga accusa. Ha twittato:

L’oro valutato intorno a circa 15 Rs è stato sequestrato dal Commissariato doganale (preventivo), Kochi. Swapna Suresh, Sarith e Sandeep Nair di Thiruvananthapuram e Fazil Fareed di Ernakulam sono stati elencati nel caso del contrabbando come accusati.

La sig.ra Suresh è un ex dipendente del consolato degli Emirati Arabi Uniti e un ex agente di marketing di una società collegata al dipartimento di tecnologia dell’informazione del Kerala. L’ufficio del capo dei ministri ha dichiarato che il suo contratto è stato risolto dopo che le gravi accuse sono emerse.

L’opposizione ha affermato che l’imputato ha legami con l’ufficio del Primo Ministro e che si trattava di tentativi di proteggerla. Il primo ministro ha negato questo. Un ufficiale dello IAS è stato rimosso dall’ufficio del Primo Ministro e sostituito come segretario IT tra le proteste dell’opposizione.

“Dalle prove raccolte finora sembra che la sig.ra Swapna Suresh sia un membro fondamentale di una banda impegnata nel contrabbando di grandi quantità di oro in India frodando le agenzie governative e il dipartimento doganale usando la copertura della protezione diplomatica e inoltre ha cospirato e ha partecipato attivamente per facilitare l’atto del contrabbando “, ha detto il dipartimento doganale in un rapporto presentato al tribunale.

La dogana ha affermato che i funzionari hanno iniziato a controllare il bagaglio alle 13:00 del 5 luglio e la sig.ra Suresh ha spento il telefono entro le 15.15. Il rapporto afferma che è in fuga e sta evitando evocazioni per eludere la sonda.

La moglie di Sandeep Nair – l’altro accusato preso in custodia ha reso nota la sua dichiarazione alla dogana, affermando che suo marito “contrabbandava oro con l’aiuto di Sarith e Swapna”. Ha affermato che lo avrebbero fatto anche per altre bande.

“La sig.ra Swapna organizzerebbe i documenti per ottenere il trasporto del consolato dal complesso del trasporto aereo di merci”, ha detto la moglie del sig. Nair.

La residenza di Sandeep Nair viene saccheggiata da funzionari del dipartimento doganale di Aruvikkara, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ANI.

READ  "Corsi di rinforzo". 3 milioni sono stati stanziati per il 2020
More from Quirino Trevisani

Jharkhand CM Hemant Soren isola se stesso a casa dopo il ministro, test MLA coronavirus positivo

Jharkhand CM Hemant Soren va in quarantena di casa.IANS Il primo ministro...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *