La storia del taxi per i "supereroi" di Zia Caterina è diventata una canzone

Si chiama “Zia Caterina We Love You” ed è il brano scritto, composto e prodotto da Juri “Jimbo” Baldacci, assieme ali cantante Andrea Prestianni, concorrente di X Factor 2017. Siamo in Toscana, nell’empolese: Juri è originario di Fucecchio e grande tifoso “azzurro” dell’Empoli Calcio, mentre l’artista reduce dal talent di Sky è di Santa Maria a Monte.

La canzone ha l’obiettivo di aiutare la ormai nota “Zia Caterina”, una donna che da anni, col suo taxi coloratissimo, cerca di alleviare i dolori dei bambini affetti da gravissime patologie, ricoverati al Meyer di Firenze. L’idea è nata dall’incontro tra Baldacci e Zia Caterina a un pranzo di beneficenza. «E’ stato un incontro illuminante - racconta Yuri - poco dopo quel pranzo avevo già pronto un testo e mi chiesi: sarà adatto per una canzone? Così mi ho chiamato il mio amico Andrea Prestianni che ha accettato subito con grande entusiasmo di collaborare a questo progetto».

Il cantante si è dato subito da fare ed è uscita la canzone. “In realtà, quando Jimbo mi chiamò non sapevo chi fosse Zia Caterina. Mi sono documentato e sono rimasto affascinato dalla sua storia. Da quel momento abbiamo iniziato a scrivere e a comporre il pezzo senza intoppi e, lo ammetto, quando l’abbiamo cantata tutta per la prima volta, sono scoppiato a piangere”. 

Zia Caterina We Love You è stata realizzata con la collaborazione di dj Jack Mazzoni e Davide Bertini per quanto riguarda gli arrangiamenti e Simone Macci e Denise Butera per il video ufficiale.  Quando è stata presentata alla Zia la prima volta, ha subito accettato di sposare il progetto, a patto che fosse cantata anche dai suoi “Supereroi”. Così è stata registrata insieme a Eliana Giada e tutti i bimbi dello speciale taxi fiorentino. La voce e le parole nella parte solista femminile sono di Chiara, una bambina che non ce l’ha fatta.

“Jimbo” Baldacci, l’ideatore oggi è molto soddisfatto del risultato ottenuto: “Sono felice perché mi diverto a fare del bene. Oggi purtroppo regalare sorrisi e sempre più difficile è la zia è un grande esempio di chi nella vita ha messo il cuore al primo posto”. Il brano Zia Caterina We Love You è stato distribuito da Alfred Tisocco della Cramps Music (lo stesso del Ballo del Papu) ed è stato pubblicato su 26 stores digitali a livello mondiale (ITunes, Play Stores, Amazon, Dezeer, Spotify). Il totale ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Milano 25.