Estate di giorno e di notte: vi raccontiamo la nostra 24 ore in Versilia

Writer: Laura Maccioni


Dalle sette alle sette. Il giro del completo del tempo, 24 ore in cui non ti fermi mai scambiando il giorno con la notte, il pranzo con la colazione, il riposo con il risveglio. Senza farti mancare niente. Lo abbiamo fatto anche noi, all'inizio di un'estate senza mondiali, ma che in Italia, sulla nostra costa toscana, in Versilia, è sempre la stagione delle vacanze, dei colori e, perché no, dell'amore. Nel litorale versiliese c'è chi non si alza prima di mezzogiorno dopo una serata passata in uno dei famosi locali della zona e chi invece si sveglia presto, per gustarsi appieno il sole e le meravigliose spiagge che offre la costa. Il punto in comune? La voglia di placare lo stomaco con un buon caffè ed una brioche, per iniziare al meglio il nuovo giorno. 

In via San Leonardo, nel cuore di Marina di Massa si trova la Pasticceria Fiorentina di Mannini Patrizia Fiorenza & co: storico luogo della città, da anni un punto di riferimeno per i residenti e i turisti più golosi. Un locale raffinato e accogliente, dove poter trovare all'interno la produzione artigianle più vasta: dalla pasticceria fresca e secca a quella salata, torte per compleanni, matrimoni ed eventi di vario tipo. Il luogo ideale per addolcine la fine o l'inizio della vostra giornata.

Per chi ama godere del sole, del mare e della spiaggia, una news del momento è senza alcun dubbio lo sciccosissimo Nikki Beach Versilia. In pieno spirito Saint Tropez, l'impreditore Jack Penrod è riuscito a portare nel litorale un' idea internazionale di cucina e d'ambiente. Con i suoi 2400 metri quadrati vanta di un ristorante d'alto livello, location in stile white decor, con lettini oversize situati in tutta la spiaggia. Se non sarete sazi del mondo della notte, potrete godere di un intenso pomeriggio di musica e sfrenato divertimeto nella scenografica piscina costruita interamente con il marmo di Carrara, gustandovi un buon cocktail in un'atmosfera onirica.

L'estate in versilia regala una vastità di ristoranti dove gustare la buona tavola dai menù più tradizionali, ad altri più raffinati e creativi. Il protagonista? Senza ombra di dubbio il pesce, pescato tutti i giorni ed elaborato in piatti tipici della zona come ad esempio il cacciucco viareggino. A pranzo ci siamo fermati all'interno dello stabilimento balneare Gilda di Forte dei Marmi, in via della Repubblica, dove vi è l'omonimo ristorante: cucina di mare di livello, all'interno di una cornice squisita. Un luogo perfetto.

Sole mare, ma se vuoi un buon caffè o una pausa dalla tintarella, vicino alla Capannina e dal Twiga, in via Caio Duillo, nel cuore di Forte dei Marmi, vi è uno dei locali storici della zona: il Caffè Morin, luogo magico in cui s'incontrano accoglienza, qualità e divertimento.  Punto di riferimento del giorno, ma anche alla notte, dalla colazione all'aperitivo: ideale anche per chi sceglie di gustare un buon cocktail prima della discoteca. 

"Quando da una scommessa nasce il gusto" è il motto dei due fratelli Vaiani che hanno dato vita al The Fratellini's, ristorante eccezionale, tra i più trendy  di Forte dei Marmi.  Un'idea di cucina dinamica, travolgente, capace di portare in tavola vere opere d'arte in grado di scatenare esperiense sensoniali uniche. La location con uno stile elegante e unico, è di contorno al'esperienza di gusto proposta dallo chef : innovazione e una visione di cucina aperta al moderno, senza tralasciare le basi della cucina versiliese. Qualità, eccellenza e stile sono i tre pilastri della filosofia del ristorante Fratellini's. Ed è stata la nostra scelta per la cena. Perché quando vuoi iniziare la serata in modo speciale, con un persona speciale, questo è il posto che non deve mancare mai nella tua agenda dell'estate in Versilia.

Nel litorale versiliese la notte è sempre troppo giovane per non viverla appieno.  Alla fine del pontile di Cinquale, a pochissimi chilometri da Forte dei Marmi, in un'atmosfera tra le più ricercate si trova il Beach Club, dal 2010 uno dei locali più esclusivi e cool del Tirreno e della Toscana. Sullo stile milanese del The Club ed il The Beach, nasce una location ristrutturata e innovativa dove poter trascorre un'estate sensazionale. Beach club non è solo svrenato divertimento, è uno stabilimento balneare e ristorante di lusso, con una concezione di servizio tra le più raffinate e apprezzate della Versilia. Da quest'anno la novità proposta per deliziare i clienti è il brazilian-sushi con il Copacabana Temakeria, fusion tra i più apprezzati in tutta Italia.   passione e rispetto 

"E se una vita senza amore è come un anno senza estate": tu vivila ! La Versilia ti sta aspettando.