TRADIZIONE E CURA TERMALE IN TOSCANA

LA TRADIZIONE DELLE TERME E DEL BENESSERE IN TOSCANA, HA ORIGINI ANTICHISSIME, TANT’È CHE GIÀ AI TEMPI DEGLI ETRUSCHI VENIVANO UTILIZZATE LE PROPRIETÀ CURATIVE DELLE SORGENTI D’ACQUA PER RAGGIUNGERE UN MIGLIOR EQUILIBRIO PSICOFISICO. ANCORA OGGI, IN TOSCANA LE OPPORTUNITÀ PER TRASCORRERE UN WEEKEND DI BENESSERE SONO DAVVERO MOLTE.

Writer: Giacomo Bernardi


Firenze, il capoluogo, è di per se luogo di terme, a cui magari abbinare un giro nei paesi vicini. Dal centro termale di Gambassi Terme, nel Parco del Benestare, ad esempio, si raggiunge facilmente Certaldo, cittadina che diede i natali a Giovanni Boccaccio. Altre località nei pressi di Firenze con una struttura termale importante sono l’Impruneta e Campi Bisenzio, dove sorge Asmana Wellness World, un grande centro moderno e all’avanguardia. Spostandoci su Siena, le migliori opportunità per un weekend di benessere sono Chianciano e Montepulciano, bellissimo borgo conosciuto insieme a Montalcino per la produzione di alcuni dei migliori vini della Toscana. Oppure Rapolano Terme, dove potersi immergere nelle famose piscine per i bagni freddi, temperati e caldi, una delle migliori terapie per il benessere e contro lo stress quotidiano. Tra le terme più conosciute in questa zona della Toscana c’è anche Bagno Vignoni, suggestivo borgo medievale dove, da più di duemila anni, sgorga un’acqua dalle innumerevoli proprietà terapeutiche.

terme toscana

Alle famosissime Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, invece, si può approfittare di trattamenti benessere anche per la pelle, per problemi circolatori, del fegato e dell’apparato respiratorio. Sempre in provincia di Grosseto, all’interno del Parco delle Colline Metallifere, si trova Massa Marittima, delizioso borgo e noto centro termale. Salendo la Toscana verso Livorno, troviamo le Terme di Venturina, da abbinare poi, magari, alla visita di due famosi borghi come Campiglia Marittima e Suvereto. Altra cittadina famosa per le terme è Casciana, sicuramente una delle migliori località per ritrovare il benessere psicofisico, rilassarsi e trascorrere qualche giorno sulle colline toscane. In provincia di Lucca, Bagni di Lucca offre varie opportunità per organizzare qualche giorno all’insegna del benessere. Sul mare, poi, ci sono le Terme della Versilia, dove oltre a poter approfittare di una remise en forme, si può fare un po’ di shopping a Forte dei Marmi e fermarsi nei famosi locali di Viareggio. Montecatini Terme, una delle stazioni termali toscane più conosciute, e Monsummano, in provincia di Pistoia, chiudono la lista di questo affascinante tour termale made in Tuscany.