TOSCANA REGINA DELL'ESTATE: CINQUE LUOGHI DA NON PERDERE

C'è solo un posto dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime in un mirabile intreccio di natura e cultura: la Toscana

Stendhal.


Anche quest'anno la Toscana si conferma in cima alle preferenze degli italiani che passeranno le vacanze in patria e degli avventori stranieri che sceglieranno l'Italia. E se il Bel Paese resta tra le cinque nazioni più visitate in estate dai turisti mondiali, la nostra regione è la regina delle vacanze piazzandosi, in questa speciale classifica, davanti a Puglia, Sardegna, Emilia Romagna e Sicilia. La conferma arriva dall’ultima rilevazione dell’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli relativo alle scelte di viaggio degli italiani per i prossimi tre mesi. Molto soddisfatto il direttore regionale di Confcommercio Franco Marinoni che commenta: «Sarà un’estate da ricordare per la Toscana che per l’ennesima volta balza ai vertici delle classifiche turistiche: era stata prima nell'autunno scorso, addirittura seconda quest’inverno dietro al Trentino Alto Adige, il trend di gradimento si mantiene così sempre alto ed è merito non solo della grande varietà di offerta che può offrire la destinazione Toscana, dal mare alle città d’arte, ma anche del lavoro svolto in questi anni da istituzioni e imprenditori e professionisti del settore, dagli albergatori e ristoratori a guide turistiche e agenti di viaggio. Le nostre località – continua Marinoni – si dimostrano sempre all’altezza della loro fama e delle aspettative dei turisti, anzi spesso si rivelano superiori e questo non può che riempirci di orgoglio».

Vi proponiamo cinque luoghi da visitare in questa estate 2017 in Toscana:

  1. LA SPIAGGIA DI CALA VIOLINA - Situata tra Follonica e Punta Ala, il paradiso di Cala Violina è incastonato nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. E' considerata tra le più belle spiagge d'Italia: sabbia chiara, mare cristallino, natura incontaminata e il rumore del vento, che sbattendo sulle rocce, sembra intonare una soave melodia di violini.
  2. IL CENTRO STORICO DI LUCCA - La città delle Mura è un autentico gioiello. Tra le anguste vie del centro storico si aprono scenari impensabili e meravigliosi, come la splendida piazza dell'Anfiteatro, il vecchio foro della città ai tempi dei romani, in cui si affacciano caratteristici ristoranti e negozi tipici dall'autentico sapore lucchese. Per tutta l'estate, poi, la piazza è un teatro naturale per concerti ed eventi di altissimo livello.
  3. WORLD WINE TOWN DI BOLGHERI - Se siete degli Wine Lover, la Toscana è la regione giusta per voi. A Bolgheri, terra del vino per eccellenza, sorge la World Wine Town, il più grande museo del vino italiano immerso nella campagna sconfinata. Qui è possibile conoscere e degustare i migliori prodotti della regione, oltre a visitare terre magnifiche e dal grande fascino.
  4. LE SPIAGGE DELL'ISOLA D'ELBA - L'Isola d'Elba è la perla dell'arcipelago toscano, di cui fanno parte anche le splendide Giglio, Capraia, Gorgona, Pianosa, Giannutri e Montecristo, considerate tra le più belle isole d'Italia. Tra le bellissime spiagge dell'Elba, alcune sono chicche poco conosciute e destinate a pochi fortunati. Ad esempio Punta Nera, a Marciana, una distesa di particolari sassolini neri raggiungibile solo via mare, e la spiaggia del Direttore a Rio Marina, situata sulla costa Ovest e considerata tra le più belle d'Italia.
  5. LA MINIERA DI ABBADIA SAN SALVATORE -  Se siete alla ricerca di un itinerario particolare e di una visita differente dal solito, spostatevi verso Abbadia San Salvatore sullo splendido Monte Amiata. Qui, da giugno a novembre è possibile visitare la miniera e conoscere la sua storia e la storia delle migliaia di persone ad essa collegata.