mts arredamenti lorenzo e sergio tesi

MTS Arredamenti, falegnameria centenaria che sposa il design

Basta aprire una porta lungo la Strada Statale Fiorentina, nel cuore della località Bottegone, pochi semafori prima di Quarrata, la città del mobile a livello planetario, per entrare in un mondo che mai si potrebbe immaginare. Uno show room luminoso e ordinatissimo fa da corridoio al cuore di una storica azienda del paese, che deve all'artigianalità e al geniale utilizzo delle mani e degli attrezzi, l'anima del proprio lavoro. Il cuore, infatti, è negli ampi spazi che si sviluppano nella seconda area, quella del laboratorio di falegnameria, dove la lavorazione del legno è un misto tra arte, design ed esperienza.

MTS Arredamenti è l'acronimo di Mario Tesi Sergio arredamenti. Mario, il capostipite di famiglia, il nonno, era colui che nel 1930 aprì per la prima volta quella porticina lungo la Fiorentina, davanti al circolo di Bottegone, per farci la sua falegnameria. Quasi cento anni fa, infatti, da quel laboratorio uscivano i primi mobili in legno, le prime lavorazioni che erano specializzate negli infissi e nei serramenti. Nel 1971 il testimone passò appunto a Sergio, che troviamo ancora lì, nel suo spazio ideale a lavorare. Con lui ci fu la prima crescita dell'impresa che dai serramenti iniziò a produrre mobili su misura e le prime vere e proprie progettazioni di arredo.

Oggi MTS Arredamenti si posiziona nel mercato del luxury e design, pianificando e realizzando costruzioni sartoriali del mobile e dell'arredamento con gli antichi metodi di una falegnameria storica. Un gioiello nel suo settore, una vera eccellenza made in Tuscany. Tutto parte da un'idea, un desiderio, un sogno che si progetta, si pianifica e si costruisce all'interno del laboratorio di lavorazione del legno di Bottegone.

Questa versione e visione moderna d'azienda si è sviluppata con l'ingresso a tempo pieno nell'impresa di famiglia di Lorenzo Tesi, la terza generazione. “Ho acquisito la cultura del lavoro, la minuziosa ricerca del bello e della perfezione che mi hanno trasmesso prima mio nonno e poi mio padre – racconta Lorenzo – e l'ho trasferita in una visione moderna di impresa gestita da un giovane, improntata sul design e attenta ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei nostri clienti. Oggi qualsiasi proposta e richiesta ci viene messa sulla scrivania, la possiamo realizzare. Da una tavola di legno, che per la nostra filosofia del lavoro è sempre legno pregiato, si può concretizzare un sogno”.

MTS Arredamenti collabora con i maggiori studi di architettura presenti in Toscana e anche all'interno dell'azienda c'è un professionista architetto che, insieme a Lorenzo e Sergio, può pensare, disegnare e realizzare concretamente qualsiasi progetto partendo dall'idea, ad esempio, di una casa. Ma non finisce con la consegna del lavoro, perché MTS, grazie alla lunga e quasi centennale esperienza nel settore, garantisce una assistenza di altissimo livello professionale e artigianale e la realizzazione di prodotti che siano belli, funzionali e costruiti in maniera perfetta.

L'antico che sposa il design più minimale. MTS Arredamenti, un esempio di come la passione, l'anima
delle cose belle, la vera lavorazione manuale possa vivere e valorizzarsi nell'epoca del digitale.

MTS Arrredamenti di Lorenzo Tesi: Via Fiorentina 605/B Bottegone (Pistoia) - 0573/946198