Montecatini Alto, antico borgo con panorama mozzafiato

Writer: Giada Bertolini

Grazie alla sua posizione strategica, Montecatini Alto, fu al centro di aspre battaglie fra Firenze e Lucca per il controllo della zona. Nel 1554 Cosimo dei Medici pose sotto assedio il Castello e decretò la morte del paese demolendo le fortificazioni e gran parte delle case e delle torri. Passeggiando per le strade, le piazze e i vicoli possiamo vedere le tracce dell’antico passato di uno degli insediamenti abitati più antichi della Valdinievole. Sulla piazza principale, ancora lastricata in pietra, si affacciano alcuni degli edifici che si salvarono dalla devastazione tra cui il Palazzo del Podestà, il Palazzo di Giustizia e il Teatro dei Risorti. Per raggiungere il borgo, a 299 metri di altitudine, è possibile utilizzare la funicolare più vecchia del mondo ancora in funzione. Ancora oggi a effettuare le corse sono i due trenini rossi - soprannominati Gigio e Gigia - che il 4 giugno 1989 inaugurarono il tragitto.

Per una pausa, un pranzo, una cena. Per gustare la tradizione e la qualità.

CASA GALA

Arte, cucina e qualità assoluta. Piatti fatti in casa, dalla pasta al pane, fino alle torte e i dolci. Casa Gala è un’esperienza che coinvolge e travolge, va assaporata con calma e in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Qui si può riscoprire il valore dei sapori veri, quelli dei piatti toscani di una volta, ma sempre rivisitati in una chiave sperimentale e contemporanea.

Via Talenti 2, Montecatini Alto - 0572 766130 - casagala.it 

 

 

 

CAFFÈ GIUSTI

Ristorante molto caratteristico situato in Piazza Giusti a Montecatini Alto. Cordialità e professionalità per un servizio ad alto livello, con proposte all’altezza delle aspettative a qualsiasi ora, dalla colazione, all’aperitivo, al pranzo, alla cena e oltre. I clienti lo scelgono per il menù tradizionale toscano

Piazza Giusti 24, montecatini Alto - 0572 70186

 

LA TORRE

La proprietà del ristorante La Torre, in piazza Giusti a Montecatini Alto, è la stessa dal 1951: tre generazioni di cuochi della stessa famiglia hanno da allora coltivato il gusto della più autentica tradizione. Ambiente accogliente, con posti limitati, nella medievale torre Signorelli. Selezionata carta dei vini e dei distillati.

Piazza Giusti 8, Montecatini Alto - 0572 70650 - latorre-montecatinialto.it