L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO

Così il maestro Giuseppe Verdi definì Grotta Giusti durante i suoi soggiorni in Valdinievole

Writer: Giacomo Bernardi


UNA GROTTA MILLENARIA, LA TERZA PIÙ GRANDE IN EUROPA, CHE SI ESTENDE PER OLTRE DUECENTO METRI NEL SOTTOSUOLO DEL PARCO SECOLARE DI MONSUMMANO TERME, CREANDO LABIRINTI SOTTERRANEI DECORATI DA STALATTITI, STALAGMITI E ANTRI SPAZIOSI.

Le tre caverne di Grotta Giusti, Paradiso, Inferno e Purgatorio, costituiscono un vero e proprio bagno turco naturale. Si passa velocemente dai 24 °C del Paradiso ai 34 °C dell’Inferno, dove l’umidità tocca il 98%, passando per le temperature medie del Purgatorio. I vapori caldo-umidi, ricchi di sali minerali, favoriscono un processo depurativo e disintossicante che, unito ad una immediata sensazione di benessere, riporta l’equilibrio psico-fisico eliminando, nei 50 minuti di permanenza, ogni traccia di stress. Accanto alla grotta sorge una magnifica villa, arredata con eleganza e ornata di affreschi che oggi è un hotel di lusso, dove soggiornare per godere appieno dei servizi del resort.

Nel settembre 2015, Grotta Giusti Resort Golf & Spa è stata insignita del World’s Best Thermal Grotto, ovvero il premio come migliore Grotta Termale Naturale al mondo. Un prestigioso riconoscimento arrivato direttamente dal World Travel Awards, un omaggio internazionale lanciato per dare maggior visibilità al settore turistico delle Spa. A convincere la giuria è stato il caratteristico percorso di terra che si snoda lungo i tre ambienti a temperatura crescente, nei quali si può godere appieno degli effetti benefici dei vapori termali naturali.

Grotta Giusti, inoltre, da sempre specializzata nel Programma Longevity, ideato per rallentare il processo di invecchiamento cellulare, pochi mesi prima si era anche aggiudicata anche l’Innovation Award, come struttura all’avanguardia.