LO SPETTACOLARE "DOPPIO" TRAMONTO DEL MONTE FORATO

Writer: Carolina Ceccotti

BARGA (Lucca)

L’illusione che nasce dalla natura è forse una delle cose più misteriose e interessanti del mondo e che suscita nell’uomo una sensazione magica di piacere. Un po’ come quella che abbiamo scoperto esistere in Toscana. Siamo a Barga, cittadina che attira molti curiosi che si recano, precisamente sul sagrato del Duomo, per assistere ad un evento davvero suggestivo.

Stiamo parlando del doppio tramonto, fenomeno al quale sarà possibile assistere il prossimo venerdì 11 novembre. Sarà il giorno dell'Estate di San Martino che qui, da queste parti, diventa uno spettacolo assoluto. Protagonista non sarà soltanto il sole che sparisce davanti ai nostri occhi, bensì quello che attraversa tramontando: il foro a forma di occhio del Monte Forato.

“Doppio” perché il sole svanisce dietro il monte,

ma pochi minuti dopo riappare attraverso il foro.

                                                     E poi di nuovo cala.

Ha tutta “l’atmosfera” di essere uno spettacolo da non perdere. Il tempo potrebbe essere un piccolo problema, ma nel dubbio, chi fosse davvero interessato a vedere questo spettacolo, può recarsi a Barga anche nei giorni 10 e 12 novembre (tra i barghigiani si dice che possa avvenire anche in una di queste date, questioni di anni non bisestili).

Non vediamo l’ora e… vorremmo il sole. Grazie!