L'inno per Zia Caterina : una canzone per sostenere il taxi Milano 25

Writer: Laura Maccioni


Juri Baldacci detto Jimbo, originario di Fucecchio e grande tifoso “azzurro” dell’Empoli Calcio , ha ideato, assieme all’amico e cantante Andrea Prestianni concorrente di X factor, un pezzo per aiutare la nota tassista Caterina Bellandi.

La canzone è nata con l'obiettivo di contribuire al progetto del coloratissimo Taxi di Firenze: accompagnare gratuitamente i bambini malati di tumore all’ospedale pediatrico Meyer e in giro per la città.
Dopo aver incontrato la Zia Caterina ad un pranzo di beneficenza a Sovigliana, Baldacci decide di trovare un modo creativo e innovativo che possa aiutare lei e i suoi Supereroi nella loro costante battaglia .«E’ stato un incontro illuminante - racconta Jimbo - poco dopo quel pranzo avevo già pronto un testo e mi chiesi: sarà adatto per una canzone? Cos ho chiamato il mio amico Andrea che ha accettato subito con grande entusiasmo di collaborare a questo progetto».

Il cantante di Santa Maria a Monte, Andrea Prestianni, non aveva idea di chi fosse Caterina e di come il fato avesse stravolto la sua vita dopo la morte del marito Stefano, originario proprietario del taxi :”Mi sono documentato e sono rimasto affascinato dalla sua storia. Da quel momento abbiamo iniziato a scrivere e a comporre il pezzo senza intoppi e, lo ammetto, quando l’abbiamo cantata tutta per la prima volta, sono scoppiato a piangere”.
La Zia ,all'inizio ignara del progetto in atto, non ha esitato a collaborare con questi ragazzi nella realizzazione della canzone, a patto che fosse cantata anche dai suoi strabilianti Supereroi.
Zia Caterina We Love You è il titolo di questo inno di solidarietà e amore, che ha il compito di abbracciare più persone possibili in un grido di gioia comune. E' stato stato realizzato con la collaborazione di dj Jack Mazzoni e Davide Bertini per quanto riguarda gli arrangiamenti e Simone Macci e Denise Butera per il video. La voce e le parole nella parte solista femminile sono di Chiara Duse, una ragazza che purtroppo non ce l’ha fatta:«A quel punto – spiegano – abbiamo deciso tutti assieme che la canzone doveva uscire per forza, anche per ricordare la nostra amata Chiara»
L'ideatore del progetto “Jimbo” Baldacci, oggi è estremamente soddisfatto del risultato ottenuto: “Sono felice perché mi diverto a fare del bene. Oggi purtroppo regalare sorrisi e sempre più difficile è la zia è un grande esempio di chi nella vita ha messo il cuore al primo posto”.
Il brano Zia Caterina We Love You è stato distribuito da Alfred Tisocco della Cramps Music , ed è stato pubblicato su 26 stores digitali a livello mondiale (ITunes, Play Stores, Amazon, Dezeer, Spotify). Il totale ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Milano 25.

“Portaci Zia Caterina in un viaggio senza meta,
Oltre limiti e i confini dentro la verità
Nei miei occhi la speranza della mia eternità
Condividendo con te l'amore.”