IL MIGLIOR B&B D'ITALIA, LA TOSCANA LEADER AL VINITALY E GLI ALBERI PISTOIESI A SHANGAI NEL CALENDARIO DI MUST REVIEW

Il 2016 ormai è già storia. Noi di Must Review* lo abbiamo vissuto da protagonisti solo in parte, visto che il nostro progetto ha preso vita a primavera inoltrata. Abbiamo però deciso di raccogliere gli eventi e le notizie più interessanti che sono accaduti in questi mesi e raggrupparli in un calendario speciale del 2016 che abbiamo pubblicato sul secondo numero di Must Review*, uscito ufficialmente proprio a fine dicembre. Ecco i primi 6 mesi:

GENNAIO - Il migliore B&B d’Italia secondo Trip Advisor si trova in Toscana.
Nel gennaio 2016 TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2016. Con ben 125 strutture premiate e 150 riconoscimenti ricevuti, la Toscana si riconferma protagonista a livello nazionale e internazionale con eccellenze che dominano il panorama mondiale. Come miglior B&B al mondo, ad esempio, è stata premiata Casa Portagioia di Castiglion Fiorentino.

mobili turiniFEBBRAIO - La linea di mobili ispirata ai luoghi della Toscana incanta Stoccolma.
Si chiamano Uffizi, Lungarno, Tornabuoni, Boboli, Signoria e così via. Ricordano i luoghi simbolo della Toscana e sono i pezzi cult di un’esclusiva collezione di mobili firmata dal duo creativo composto dall’architetto Carlotta Turini e dal noto fotografo e designer svedese John Werich. La collezione si chiama Turini & Werich, è disegnata a Firenze e ha debuttato alla fi era svedese di settore Stockholm Furniture Light Fair, che si è svolta a Stoccolma dal 9 al 13 febbraio. L’idea è nata dalla comune passione dei due creativi per il design e per la tradizione toscana nella produzione di mobili.

MARZO - Unoaerre festeggia 90 anni
Compie 90 anni Unoaerre, l'azienda aretina tra le più importanti a livello internazionale nel settore dell'oreficeria. Rilevata nel 2012 dall'imprenditore aretino Sergio Squarcialupi, l’azienda ha sfruttato la notevole spinta dell'export, grazie anche alla forte diversificazione della produzione. Fondata il 15 marzo del 1926 da Leopoldo Gori e Carlo Zucchi, la Unoaerre ha festeggiato l'anniversario nella storica sede di San Zeno.

vinitalyAPRILE - Toscana leader al Vinitaly di Verona
La truppa toscana è stata la più numerosa al Vinitaly 2016 di Verona. Ben 701 tra cantine, consorzi ed operatori, il 17 per cento dei 4.500 presenti e un centinaio in più dei 594 del Piemonte, altra regione di grande tradizione enologica. La fiera, che ha tenuto banco fi no al 13 aprile, si è aperta dopo un anno, il 2015, che ha segnato una grande ripresa per l’export vitivinicolo toscano.

bandiera bluMAGGIO - Bandiere Blu 2016, Toscana seconda con una new entry.
Si è svolta a maggio fa la 30esima edizione dell’assegnazione delle Bandiere Blu che premia le località marine. Il mare della Toscana si conferma fra i più belli e apprezzati della penisola, con 19 località premiate ed un nuovo ingresso (Massa). A completare il podio la Liguria, ancora prima con 25 località, e le Marche con 17.

GIUGNO - Il Disneyland Resort di Shangai allestito con alberi pistoiesi
Il verde di Pistoia sbarca in Cina: nel giugno scorso è stato inaugurato a Shanghai Disneyland Resort, il primo parco a tema Disney cinese. Un investimento da 5,5 miliardi in cui anche la Toscana ha fatto la sua parte. Ad arredare, infatti, il parco divertimenti con alberi e decorazioni è stata l'azienda vivaistica Innocenti e Mangoni con sede a Chiazzano (Pistoia).

 

LEGGI ANCHE: il calendario 2016 di Must Review* (seconda parte)