"DIVINOESSENZA, LE FRAGRANZE NATE DALLA MIA TOSCANA"

Quella per i profumi è una passione che Giovanna Matteoni, imprenditrice lucchese, coltiva da sempre. Ed è stato proprio il grande amore per la natura a guidarla in un’innovativa avventura imprenditoriale, quella di realizzare fragranze che racchiudessero gli odori e i profumi della sua terra, frutta, confettura, legno, bosco, fiori, muschio. Note olfattive da far convivere in essenze ispirate a grandi prodotti d’eccellenza toscana come il vino e l’olio. È da questo spunto, unito alla voglia di valorizzare e riscoprire alcuni luoghi del territorio, che è nato il progetto DiVinoEsSenza, una linea unica di profumi per l’ambiente che ricreano gli aromi dei luoghi toscani più segreti.


L’idea di far conoscere il territorio con i profumi mi è venuta nel 2012 assieme ad un amico, Bartolomeo Puccetti, che è guida ambientale - racconta Giovanna Matteoni - con l’obiettivo di creare essenze che riproducessero gli odori della mia terra e, allo stesso tempo, far conoscere i luoghi da dove provengono. Da mia madre mi è stata lasciata in eredità una piccola azienda adibita alla produzione vinicola, per cui da sempre sono immersa nei profumi della natura. Quando ho immaginato le mie fragranze, ho pensato che mettere un marchio olfattivo sui prodotti del territorio fosse un'intuizione vincente. Qui in Toscana abbiamo prodotti d'eccellenza come l’olio e il vino e io mi sono affidata proprio alle note olfattive che li contraddistinguono. Di fatto non ho inventato nulla, mi sono solo preoccupata di valorizzare gli aromi che li identificano".

Le fragranze sono divise in tre categorie: Acquae, Oli, e Vini. Ogni linea è supportata da una carta con uno spaccato storico del prodotto. L'intento di queste fragranze è far nascere il desiderio di visitare i luoghi da dove provengono, perché, in ognuna di loro, ci sono contenuti ricordi di paesaggi, ambienti, la loro storia. Sono fragranze avvolgenti e calde che convivono in armonia con gli spazi della casa e il territorio. Il risultato è un insieme di tante cose: relazioni, immagini, sentimenti, ricordi. Ingredienti che, miscelati, danno vita ad una magia, quella della nostra Toscana.

"Il grande amore per la mia terra e il mio sogno di bambina mi hanno guidato ad interpretare le architetture paesaggistiche della Toscana attraverso i suoi profumi. Il sogno si è materializzato nel 2010 all'interno di un ormai famoso laboratorio di cosmetica artigianale con cui collaboro dal 1986 e che mi ha dato la possibilità di sperimentare e realizzare le mie creazioni".

E oggi che la mia azienda ha imboccato la sua strada voglio dire grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto e a coloro che credono e apprezzano le mie creazioni.