compagnia del verde by zelari

Compagnia del Verde by Zelari: eccellenza italiana nella progettazione giardini

Il verde come forma d'arte, come espressione di personalità. Come bellezza pura e ottimizzazione degli spazi. Non semplicemente allestimento di giardini e parchi. È questa la filosofia che da oltre 50 anni accompagna l'attività della prestigiosa firma “Compagnia del Verde by Zelari”, storica azienda pistoiese, con sede a Pieve a Nievole. Una eccellenza del settore che ha realizzato importanti progetti in Italia e all'estero con soluzioni innovative per il verde privato, per i centri sportivi, per campi da golf, villaggi turistici, giardini pensili e pareti verticali.

Il fondatore dell'impresa è Roberto Zelari, che nel 1963 iniziò la sua lunga carriera professionale. È lui che ci racconta delle realizzazioni più significative che portano il suo marchio e delle prestigiose collaborazioni con i maggiori architetti della storia moderna dell'Italia.

compagnia del verde by zelariCi sono stati tanti episodi scolpiti nella memoria che ci hanno fatto conoscere in molti paesi all'estero. Ricordo nel 1969 quando all'inaugurazione delle Floriadi a Montecarlo, abbiamo avuto l'onore dell'inaspettata di visita di Grace Kelly, alla quale ho stretto la mano; ma anche i lavori compiuti in collaborazione con architetti del calibro di Giovanni Michelucci, Porcinai, Gregotti, Renzo Piano, con il quale abbiamo realizzato il giardino di San Giovanni Rotondo. Di enorme soddisfazione l'opera di trasformazione di un antico giardino all'italiana della villa di Granaiolo, a Castelfiorentino, progettato da Gae Aulenti su commissione dei Marchesi Pucci. Divenne l'emblema della land art e fu pubblicato sulle maggiori riviste di settore, in Italia e all'estero”.

Realizzare un giardino significa realizzare concretamente i sogni delle persone che si rivolgono a noi

Roberto Zelari

Il brand “Compagnia del Verde by Zelari” è conosciuto anche all'estero. “Abbiamo avuto molti incarichi all'estero e anche attualmente lavoriamo in molti paesi, principalmente Cina, Tunisia, Emirati Arabi, oltre che in Italia. Abbiamo realizzato il giardino della residenza in Costa Azzurra per i Reali del Belgio, il giardino all'Italiana a Tokyo inaugurato da Umberto Agnelli e, tra gli altri lavori, anche il giardino all'Expo di Shangai nel 2010. Abbiamo messo la firma anche su molti progetti di ville private in Toscana: a Forte dei Marmi, nel Chianti, sui colli lucchesi, a Siena, ma anche a Montecatini con la realizzazione del bellissimo campo da golf”.

Quella di “Compagnia del Verde” è una professionalità che, nel tempo, si è rinnovata e ha saputo sfruttare al meglio giardino compagnai del verde by zelarile nuove tecnologie, sia tecniche, sia di comunicazione. “Oggi la nostra azienda vive una fase di espansione moderna con la continuità dei miei due figli Luca e Giovanni. Gli strumenti di comunicazione ci permettono di seguire i lavori a distanza, organizzarci con sopralluoghi e tecnici che operano sul posto e, allo stesso tempo, ricevere aggiornamenti tecnici in tempo reale anche trovandoci a migliaia di chilometri di distanza”.

Realizzare un giardino, nella vostra filosofia, cosa significa? Progettare e realizzare l'opera di un'area a verde comprende numerose conoscenze e competenze: architettura, botanica, agraria ed è necessario avere una importante cultura del verde. Per noi, il lavoro, è la realizzazione concreta dei sogni delle persone che si rivolgono a noi”.

Compagnia del Verde by Zelari: Via Amendola 52, Pieve a Nievole (PT) - www.compagniadelverde.com