A PIEDI SUI COLLI DI MONSUMMANO PER RESPIRARE LA NATURA

Writer: Carolina Ceccotti


Per gli amanti delle escursioni e degli sport estremi, ma anche per chi la domenica non ha voglia di starsene a letto a riposo totale, abbiamo sempre delle ottime offerte da proporre, perché la Toscana è una terra sempre piena di emozioni e avventure. Tra le strepitose colline della Valdinievole si nasconde un suggestivo scenario, una specie di valle delle meraviglie, con tanto di ruscelli e prati rilassanti. Non siamo in un sogno, ma a Monsummano Terme, dove nascosto tra gli alberi, troviamo un luogo da brivido, il piccolo itinerario ad anello chiamato “percorso vita.

monsummano percorso

E lo è di nome e di fatto, perché si ha la possibilità di trascorrere del prezioso tempo nel silenzio della natura, lontano da lavoro, luoghi abitati e strade che causano stress. Il percorso si inoltra per viottolini che costeggiano un piccolo torrente. La particolarità, dalla quale prende vita il nome di questo posto, sta nelle attività che si possono svolgere. Un esempio sono gli strumenti che troviamo durante la via e che sono effettivamente essenziali per il buon funzionamento della propria vita.

Strumenti fissati al terreno e dedicati all’allenamento fisico. Parliamo di tronchi, massi, asticelle in ferro che ci permettono di svolgere esercizi fisici come addominali, squat, flessioni. Naturalmente ad ogni strumento vi è annesso un cartello che consiglia qual è il migliore esercizio da svolgere in quella precisa postazione, come si deve affrontare e con quante ripetizioni. Ma le sorprese devono ancora arrivare.

Accessibile dalla località Grotta Giusti, si inizia con una ripida salita che funge da riscaldamento. Dopo essersi rimboccati le maniche, troviamo un bivio e due possibilità. A sinistra giungiamo alla base di un’altissima parete rocciosa di colore rosso fuoco dove possiamo praticare arrampicate estreme (ovviamente con i sistemi di sicurezza previsti), a destra proseguiamo con gli step di cui parlavamo, uno per uno, fino ad arrivare alla zona relax: un grande prato verde dove ci possiamo finalmente distendere e respirare la natura. Per chi ha intenzione di abbandonare l’allenamento fisico e specializzarsi in quello del gusto, il prato è perfetto per il classico pic-nic, coperta a quadri e all’ombra degli alberi. Grazie a questo magnifico percorso avrete la possibilità non solo di sentirvi in pace con voi stessi o trascorrere momenti con la vostra famiglia o amici in piena tranquillità, ma anche di ammirare la diversità del paesaggio che vi circonda, dalle formazioni rocciose ad una vegetazione tipicamente mediterranea. Potrebbe diventare uno degli ultimi “Must go” prima che questo caloroso settembre ci lasci.