studio sofa pietrasantra

Studio Sofa, a Pietrasanta uno spazio per professionisti di design e comunicazione

Studio Sofa è un collettivo interdisciplinare, eclettico, che lavora in diversi ambiti della comunicazione, moda, design e arti visive: dalla grafica digitale a quella editoriale, dalla ricerca dei materiali al prodotto finito, dalla progettazione web alla gestione dei social network.

Studio Sofa è un un luogo d’incontro e di sperimentazione, situato nella città più d'abanguardia della Toscana. Qui trovano interesse artisti emergenti, appassionati di design, progettisti e persone in cerca di una nuova identità visiva che li contraddistingua. Un rifugio pieno di idee e stimoli, aperto alla contaminazione.

"Da freelance, siamo reduci da un metodo di lavoro molto libero e autogestito - spiega Lucrezia Cortopassi, fondatrice del progetto - La poltrona / il divano, è stato il nostro primo ufficio: comodamente seduti da casa (spesso in pigiama) con il computer sulle ginocchia. Bello, quanto deleterio. Ci siamo accorti che questa routine non faceva più per noi. Ci piace la frenesia e soprattuto lo scambio di idee, ricevere e offrire ispirazione, passare il tempo insieme e condividere. Siamo, prima di tutto, un gruppo di amici a cui piace lavorare insieme. A un certo punto eravamo tutti in cerca di uno spazio e alla fine abbiamo deciso di crearne uno nostro".

Studio Sofa è un luogo intimo, confortevole, dove ci si sente come a casa. La scelta dell’arredamento dello studio è infatti strettamente legato al concetto di “casa”, dove passioni, interazioni fra persone dagli stessi interessi e un’attenta ricerca ad individuare le necessità del cliente, rappresentano la filosofia base del progetto.

"Abbiamo scelto Pietrasanta in primis per le sue dimensioni, che permettono concentrazione. E poi perchè arte e scultura ci hanno portato al design. Siamo circondati dalla bellezza: a due passi dal mare e dalla cave in cui Michelangelo estraeva i blocchi di marmo per le sue opere. Ma ciò deve costituire solo un punto di partenza, una base. Bisogna far spazio al futuro in una cittadina come Pietrasanta, tanto bella quanto tradizionale. Per questo abbiamo scommesso sulla provincia".

Oltre a Lucrezia completano il team di Studio Sofa Salvatore Giardinieri, Matteo Ceragioli, Martina Cuonz e Filippo Salvatori

Studio Sofa: via del Marzocco 45, Pietrasanta - studiosofa.it
3289714352 - hello@studiosofa.it