SCONTI E PROMOZIONI SPECIALI: LE AZIENDE TOSCANE CONTAGIATE DAL BLACK FRIDAY

Mancano poche ore al giorno più atteso dagli amanti dello shopping di Natale, il Black Friday, alla lettera tradotto come il venerdì nero. Secondo l'usanza importata dagli Stati Uniti il primo venerdì che segue il giorno del Ringraziamento dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. L’iniziativa, che quest’anno si svolgerà il 25 novembre, consentirà di comprare gli articoli più vari a prezzi ridotti per tutta la giornata. Una tradizione americana ma conosciuta anche in Italia grazie alle grandi catene di distribuzione e del commercio online. Le sue origini sono incerte, ma i più sostengono che il nome arrivi da Philadelphia e sia legato all’ingorgo di auto che ogni anno blocca le strade in questa ricorrenza. Secondo altri, farebbe riferimento ai libri contabili dei commercianti, dove le perdite vengono segnate in colore rosso, mentre i guadagni in nero. Il primo Black Friday sembra risalire al 1924 quando, nel giorno successivo al Ringraziamento, Macy's, catena della grande distribuzione statunitense fondata nel 1858, organizzò una parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio. Per l'esplosione del fenomeno bisogna aspettare gli anni '80 e il suo diffondersi nel Regno Unito e in altri Paesi europei come Germania, Francia, Spagna e Italia.In Italia il fenomeno del Black Friday è in crescita, ma è legato soprattutto alle promozioni delle vendite online, anche se negli ultimi anni hanno aderito molti negozi. Dalla mezzanotte sui siti di e-commerce fioccheranno sconti, offerte e promozioni che possono arrivare anche fino al 70-80%. I settori a cui gli acquirenti sono interessati maggiormente sono l'elettronica e l'abbigliamento.

In Toscana molte aziende hanno aderito all’iniziativa promuovendo sui propri siti sconti da non perdere. LUISAVIAROMA, la boutique on line del lusso, un'azienda tutta made in Italy ma con una clientela internazionale, da venerdì 25 novembre fino al 29 novembre offre un ribasso del 30% sugli acquisti su una spesa minima di 300 euro. L’e-commerce delle eccellenze toscane eCHIANTISHOP aderisce all’iniziativa facendo il 30% di sconto su moltissimi prodotti. Harris, azienda di Fucecchio leader nella produzione di calzature artigianali da più di cento anni, dal 25 al 30 novembre ribassa del 25% i prodotti della collezione Fall Winter 2k16-2k17. Bottega Verde, nata come erboristeria nel 1972 a Pienza, nel cuore della Toscana e oggi leader nel settore dei cosmetici, offre fino a domenica 27 novembre il 60% di sconto su 3 confezioni a scelta tra quelle selezionate. PerDormire, il principale marchio del Materassificio Montalese, sconta del 20 % tutti i letti e materassi della linea premium. Fashion Foodballer, il locale in piazza Strozzi a Firenze dove si fondono calcio, moda e buon cibo, per tutta la giornata del 25 novembre propone il 30% di sconto su tutti gli articoli dello store. Tuscany Leather, azienda di Firenze che produce prodotti artigianali di eccellenza, da venerdì 25 novembre a lunedì 28 novembre riserva ai propri clienti delle promozioni imperdibili, visita lo shop online per scoprirle.