RAMEL E GIGAPIÙ: AZIENDE A SERVIZIO DEL FUTURO

Writer: Andrea Spadoni

Si può migliorare solo ciò che si può misurare

In una frase che troviamo impressa sulla parete, appena entrati nella nuova e bellissima sede dell'azienda di via Tazio Nuvolari a Capannori (Lucca), si racchiude tutta la filosofia del lavoro di Ramel, impresa d'eccellenza del settore dell'impiantistica e dell'automazione industriale. Trent'anni di esperienza fanno sì che oggi, questa realtà, possa soddisfare una notevole quantità di richieste in diversi settori. Fondata da Gabriele Grassini (nella foto al centro) e Claudio Pardini (a destra), oggi al suo interno ha anche un secondo polmone, rappresentato da Gigapiù, giovane società composta da Luca Grassini, figlio di Gabriele, che coordina principalmente tutta la progettazione, programmazione e sviluppo software e hardware, Claudio Pardini, Acelli Group e Italmatic P & S. L'esigenza di creare e far crescere, a stretto contatto con l'impresa, un team di giovani sviluppatori e sistemisti, è nata dai cambiamenti del mercato che hanno visto una sempre maggiore richiesta di professionalità nell'ambito dell'automazione. “Quando abbiamo aperto l'azienda – spiega Gabriele Grassini – lavoravamo quasi esclusivamente nel settore dell'impiantistica industriale. Oggi c'è molta più richiesta in ambito automazione e nella riduzione dei consumi, in particolare risparmio energetico”. Ramel oggi è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, “realizzando per il cliente il vestito che si sente meglio addosso a partire dalla consulenza, alle prime fasi di progettazione, fino all'assistenza post vendita”. Un fiore all'occhiello di Ramel è la partnership con Festo (leader per l'automazione pneumatica), che dal 2005 la qualifica come System Integrator. La nuova e bellissima sede, che al suo interno vede operare sia Ramel, sia Gigapiù, è stata inaugurata lo scorso maggio. I lavori sono durati quasi due anni, visto che il primo mattone sul terreno di via Tazio Nuvolari è stato poggiato il 26 settembre 2015. Ramel oggi è una delle realtà più importanti, non solo del territorio, nel suo settore, con collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Una vera e propria eccellenza. La sede ha una superficie totale di 1500 metri quadrati e conta, in totale, circa 50 dipendenti.

I SERVIZI

Impianti: Realizzazione impianti di distribuzione dell’energia MT/BT, di illuminazione, rete dati, sistemi di sicurezza quali anti-intrusione e rivelazione incendi, sistemi di sorveglianza TVCC, sonorizzazione degli ambienti e sistemi di energia rinnovabile.
Automazione: l'ufficio tecnico è in grado di garantire consulenza e assistenza alla progettazione delle macchine a
360°, grazie alla collaborazione con aziende leader a livello internazionale nei vari settori, offrendo progettazione e sviluppo di tutto l’impianto elettrico e pneumatico dedicato alle specifiche richieste, conforme alle normative in vigore.
Energia: analisi, consulenza e progettazione per la riduzione dei consumi per il risparmio energetico sia per quanto riguarda la qualità dell'aria e degli impianti, sia per l'assorbimento degli impianti elettrici, sia per la realizzazione di impianti a energia rinnovabile.
System Integrator: Ramel e Gigapiù si occupano di integrazione di sistemi per Festo. Il compito del system integrator è quello di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d'origine e creando quindi funzionalità originariamente non presenti.


Ramel – Innovative System
Via Tazio Nuvolari 40, Capannori (Lucca) - Tel. 0583469171 info@ramel.it