NUOVI STRUMENTI DI MARKETING: NOTE PRESENTA I BEACON

I beacon sono piccoli dispositivi che, attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy, sono in grado di trasmettere informazioni a smartphone e tablet con un raggio di azione regolabile dai 10cm ai 70m.  Attraverso i beacon, è possibile veicolare informazioni e una vasta gamma di contenuti (foto, video, documenti, questionari, sondaggi, e molto altro) agli utenti che abbiano scaricato un'app.


Abbiamo quindi un “trasmettitore” (un dispositivo beacon) e un “ricevitore” (una app per smartphone). Il trasmettitore non fa nient’altro che inviare un’informazione ogni frazione di secondo, che consiste in un UUID, che significa identificatore univoco. Con le informazioni trasmesse da ciascun beacon, un’app, dopo averle lette, può dire quanto vicino (o lontano) siano rispetto al telefono ed effettuare delle azioni, come inviare avvisi, offrire sconti, accendere o spengere le luci, aprire la porta, e così via. Per far ciò è necessario quindi creare un’applicazione mobile con all’interno tutti i contenuti desiderati; sarà poi l’app a mostrare il contenuto corretto quando il dispositivo su cui è installato riconosce il segnale del beacon.

Altra importante caratteristica dei beacon è la localizzazione, infatti se l’unica funzione di un beacon è inviare un segnale col proprio codice d’identificazione, allora sapendo che il beacon 1 si trova in posizione X, è possibile localizzarsi all’interno di un’area. Collocando diversi beacon in uno spazio, si può avere anche una localizzazione in movimento (usando, ovviamente, un’app che abbia un algoritmo capace di rielaborare le informazioni provenienti dai beacon). Quindi, per una corretta localizzazione in ambienti chiusi, l’uso dei beacon diventa indispensabile. In conclusione, i beacon, insieme ad un’applicazione di supporto, sono un eccellente strumento per fornire molteplici servizi in luoghi specifici, con una precisione molto più elevata rispetto a molti altri strumenti. I programmatori di Note sas hanno già sviluppato il concetto di Proximity Marketing e il sistema è a disposizione delle aziende che intendono usufruirne. Il Proximity Marketing si adatta ad ogni settore in cui può essere strategica la comunicazione con l’utente, ad esempio shopping, musei, mostre ed eventi di ogni genere. La fidelizzazione del cliente e l’incremento dei ricavi sono solo alcuni dei grandi risultati raggiungibili in breve tempo.