MENUSCOVERY, L'APP CHE SCEGLIE IL RISTORANTE IN BASE AI TUOI GUSTI

Writer: Giacomo Bernardi


Menuscovery è la prima App che permette di scegliere un ristorante in base ai piatti che si desidera mangiare. Un concetto geniale, totalmente rivoluzionario, che consente ai ristoratori di far conoscere nei minimi dettagli il proprio menù e ai potenziali clienti di non rimanere delusi dalla scelta del locale. Un'idea nuova e originale, pensata e messa in atto da Gherardo Dini, 21enne lucchese appassionato di gastronomia e tecnologia. 

L'idea di Menuscovery è molto semplice: trovare un ristorante cercandolo attraverso il piatto che si desidera mangiare. E così entrano in gioco le immagini, vero focus dell'App. Una buona foto attrae più di mille parole e gli utenti di Menuscovery hanno a disposizione un'ampia e dettagliata galleria fotografica in cui poter spaziare per trovare il menù più adatto a ogni richiesta. Non a caso lo slogan di Menuscovery è proprio 'Mangia con gli occhi!'.

Per aiutare nella scelta il potenziale cliente, sono state sviluppate all'interno della App una serie di opzioni che permettono di:

  • individuare i migliori  piatti di ogni locale scelti direttamente dagli chef
  • suggerire i piatti tipici della regione
  • tenere conto delle preferenze  per offrire la selezione dei piatti in base ai propri gusti personali

Menuscovery previene anche eventuali problemi dovuti alle intolleranze, grazie a uno specifico alert che segnala i piatti in cui sono contenuti allergeni. Un sistema semplice e simpatico da usare, che trova il 'piatto perfetto' per ognuno. L'ultimo aggiornamento dell'App prevede inoltre  le “NEWS”, ovvero delle notifiche di segnalazione che i vari ristoratori possono inviare agli utenti quando vengono organizzati particolari eventi o semplicemente quando c'è qualche novità nel menù. Un vero e proprio filo diretto tra gli Chef e gli appassionati di buona cucina.

Abbiamo intervistato Gherardo Dini, fondatore di Menuscovery.

14433173_10208824459662345_4769298494647885765_n

Com'è nata l'idea di questa App e perchè?

Forse perché nel DNA ritrovo i geni di due generazioni dedicate al mondo dell’alimentazione e ristorazione,  in quanto i miei nonni e i genitori hanno lavorato in questi settori contribuendo a creare aziende che hanno avuto lustro a livello internazionale: Organizzazione Vendramini e Gelax. Sentivo la necessità di creare qualcosa di mio, quindi ho deciso di investire i fondi destinati inizialmente all’università per realizzare un'App  che spaziasse in modo utile ed originale fra gastronomia e tecnologia, le mie due grandi passioni. Spero di esserci riuscito.

Un'idea originale e del tutto innovativa. Come l'hai concepita?

Beh, mi è successo molte volte di finire in un ristorante e rimanere deluso perché il menù non proponeva niente di mio gradimento. Così ho pensato che sarebbe stato bello poter scegliere un posto in base ai miei gusti. Ad esempio, oggi ho voglia di funghi porcini e Menuscovery mi segnala i piatti a base di funghi porcini che sono intorno a me così, anche attraverso le immagini, posso finalmente scegliere il ristorante giusto.

13

In quali zone è attiva Menuscovery?

Ci stiamo muovendo per gradi. Abbiamo cominciato dalla provincia di Lucca e piano piano ci stiamo allargando in tutta la Toscana. I ristoranti che decidono di collaborare con noi sono sempre di più e presto ci affacceremo anche nelle grandi città. La nostra promozione è costante e contiamo di allargare il nostro giro, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati del 'food'. 

Quali progetti e iniziative avete in programma per i prossimi mesi?

Stiamo collaborando con un noto Food Photographer, Claudio Mollo, che presto terrà dei corsi specifici in modo da poter preparare altri fotografi che collaboreranno al nostro progetto contribuendo con scatti professionali di piatti e pietanze. Inoltre, per l'imminente edizione dei Comics & Games qui a Lucca, abbiamo pensato di offrire un simpatico servizio a tutti i visitatori, fornendo una guida a tutti i ristoranti che offriranno serate a tema, piatti speciali o sconti a tutti quelli  che verranno a visitare la manifestazione. Delle promoters saranno in giro e inviteranno migliaia di persone a scaricare l’App presentando il servizio.

schermata-2016-09-22-alle-17-31-41


 Link di presentazione http://menuscovery.com/Menuscovery_Presentazione/

Promozione lancio  http://menuscovery.com/promo40.html

Sito web www.menuscovery.com