MADE IN NANA BIANCA: 5 IMPRESE NATE NELLO STARTUP STUDIO FIORENTINO

Nata nel 2012 grazie al patrimonio imprenditoriale costruito da Paolo Barberis, Jacopo Marello e Alessandro Sordi nei vent'anni di esperienza in Dada, Nana Bianca ha accelerato e finanziato quasi trenta progetti. Startup che in poco tempo sono diventate vere proprie aziende che hanno sedi all'estero e numerosi dipendenti. Ne abbiamo scelte cinque.

VINO 75 - VINO75 è una piattaforma web nata a Firenze nel 2014 per volontà di quattro giovani imprenditori (Diego Di Sepio, Andre Nardi Dei, Elisa Scapin e Francesco Limberti) decisi ad innovare il settore della distribuzione del vino italiana. Un’enorme enoteca virtuale in cui scegliere una bottiglia di vino, anche se non si è esperti, è facile e divertente. Gli utenti possono scegliere tra un'ampia gamma di vini, aiutati da un sistema di simbologie intuitive che spiegano le caratteristiche di ciascun vino: tipologia, corpo, passaggio in botte, sentore. La ricerca guidata permette inoltre di trovare il vino perfetto attraverso la selezione di diversi parametri, come denominazione, zona di provenienza, fascia di prezzo, produttore, vitigno, premi ricevuti e abbinamenti culinari. Cresciuta all’interno di Nana Bianca l'azienda in soli due anni di attività è entrata sul mercato italiano con oltre 600 diversi produttori di vino e 2.500 etichette a catalogo, stringendo nel corso del 2016 importanti collaborazioni anche a livello internazionale (Leggi la nostra intervista a Andrea Nardi Dei)

INSTAL - L’obiettivo di Instal è rendere molto semplice la gestione delle campagne di mobile marketing per applicazioni e giochi per gli sviluppatori, per i brand che gestiscono in maniera diretta le proprie app e per le agenzie ed i centri media che seguono il processo di acquisizione dei propri clienti. Oltre a fornire una piattaforma intuitiva, adatta anche ad utenti non esperti, che permette a chiunque di caricare e monitorare in tempo reale i risultati delle campagne da un lato e l’andamento dei guadagni dall’altro, Instal mette a disposizione dei propri clienti servizi che vanno dalla Business Intelligence e analisi dei KPI ad attività di digital marketing. Instal è nata nel 2013 all’interno dell’ecosistema di sviluppo tecnologico di Nana Bianca. Sono oltre 10 milioni di app sono state installate attraverso Instal in tutto il mondo: tra i primi clienti del progetto celebri app come Candy Crush, Clash of Kings e Clash Royale.

VIRALIZE – Un team giovane, dinamico e multiculturale, impegnato nello sviluppo di tecnologie e servizi per l’ecosistema dei video online. Viralize supporta Advertisers, Publishers e Creators nella distribuzione e la monetizzazione di contenuti video online, fornendo tecnologie allo stato dell’arte e facilitando, allo stesso tempo, l’esecuzione e la sperimentazione di modelli di business innovativi basati sull’online video. Una struttura organizzata che consente ai Creators di promuovere i propri contenuti di qualità, che fornisce ai Publisher la possibilità di accedervi facilmente, e che permette agli Advertisers di pianificare campagne di promozione altamente mirate. Viralize è nata a Firenze nel 2012 grazie all’idea di tre ingegneri; la base operativa è ancora presso la sede di Nana Bianca, ma in pochi anni la società ha aperto uffici a Milano, Roma e Londra.

LISTUPP - Listupp è una piattaforma che aggrega milioni di prodotti abbigliamento dai migliori brand e store online. Tramite pochi e semplici gesti l’utente riesce facilmente a trovare il prodotto di moda che cerca, seguire i brand preferiti, scoprire nuovi eCommerce di tendenza e acquistare ciò di cui ha bisogno. Costruita con design essenziale e sofisticato atto ad agevolare la ricerca e l’usabilità, Listupp offre un’esperienza di shopping unica nel suo genere. Come una vera e propria personal stylist, la piattaforma guida l’utente nel variegato mondo dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per uomo, donna e bambini. Partita con oltre 1 milione di articoli acquistabili, 24 mila marchi rappresentati, 15 negozi online, la piattaforma, guidata dal fondatori Alberto Baggio affiancato dal team di Nana Bianca, punta a crescere ancora.

BURU BURU - Buru Buru è l’eCommerce che rende la casa un posto davvero speciale. Nata come startup all'interno di Nana Bianca dall’idea di Sara Campani, Sara e Lisa Gucciarelli, seleziona giovani designer, marchi indipendenti e i migliori prodotti di brand internazionali per trasformare lo shopping in un'esperienza unica. Dal servizio di piatti al lettino per il bimbo, ogni elemento, ogni scelta, è una nuova occasione per raccontare se stessi attraverso la propria casa e gli oggetti che la fanno più bella e accogliente. Buru Buru non è soltanto una vetrina ma molto di più. Unisce l’aspetto creativo a quello tecnologico analizzando quotidianamente la crescita, costruendo nuove strategie e utilizzando specifiche tecnologie per permettere ai designer e alle persone alla ricerca di prodotti unici di scoprire e conoscere nuove vie di comunicazione. Buru Buru crede nella cura dei dettagli e nella necessità di riscoprire il piacere delle piccole cose.