FRANCESCA LISA E IL SUO GLOBAL SERVICE

Writer: Carlo Alberto Pazienza


Roma, Milano, Napoli e adesso Lucca. CONTINUA LA GRADUALE MA DECISA ESPANSIONE DI ECOSANG, AZIENDA CHE OPERA NEL SETTORE DEL “PROPERTY MANAGEMENT” DI STRUTTURE CIVILI, COMMERCIALI ED INDUSTRIALI OFFRENDO DIVERSE TIPOLOGIE DI SERVIZI ALL’EDIFICIO. Un modello di business nato nel 2013 dall'idea di una giovane imprenditrice romana con 15 anni di esperienza nel settore: Francesca Lisa. Titolare e cofondatrice dell'azienda, Francesca cura la l'area commerciale ed è responsabile dei rapporti e della gestione dei clienti. L'abbiamo intervistata per scoprire da vicino il progetto Ecosang.

Francesca, quali sono i servizi principali offerti dalla vostra azienda?
Siamo specializzati in servizi di pulizia, receptionist e portierato, manutenzione edifici, facchinaggio e traslochi. Solitamente i clienti si rivolgono a noi per i servizi di pulizia, sui quali siamo preparati ed altamente qualificati, ma una volta creato il rapporto capita spesso che ci richiedano altri tipi di servizi. Posso tranquillamente affermare che la capacità di operare in più settori si stia rivelando la nostra arma vincente”.

Qual è secondo te il valore aggiunto di Ecosang?
Innanzitutto l'esperienza e la professionalità. Lavoro in questo ambito da circa 15 anni e da sempre metto al primo posto la formazione dei dipendenti, che devono essere costantemente aggiornati su nuovi prodotti e nuove tecniche. Non solo, cerchiamo figure professionali che mostrino un determinato tipo di approccio: sia a livello di immagine, curiamo molto infatti la divisa e l'attrezzatura, sia di atteggiamento col cliente. Siamo un'azienda giovane, non vogliamo passare come la solita impresa di pulizie. Puntiamo molto sulla comunicazione e siamo presenti sul web e sui vari social. Personalmente ritengo che trasmettere un immagine smart e moderna possa senz'altro aprirci molte possibilità”.

Quali sono gli obiettivi a breve medio termine dell'azienda?
Per prima cosa vogliamo espanderci ed allargare la nostra presenza in più regioni. Da agosto siamo presenti a Lucca nella sede della Snai di Porcari per cominciare a farci conoscere in Toscana, un'area che reputiamo molto interessante. Vogliamo entrare in modo deciso sul territorio e creare posti di lavoro. Ovviamente puntiamo alla crescita del fatturato, una missione difficile che stiamo portando a compimento alla fine di ogni anno. Infine dare un restyling alla nostra immagine, valorizzando e rendendo maggiormente riconoscibili tutti i nostri servizi”.