FARMAÈ, È TOSCANO IL PRIMO ECOMMERCE ITALIANO DEL FARMACO E PARAFARMACO

Oggi è il giorno del Black Friday. Tutto il mondo online e gli eShopper italiani sono in subbuglio per cercare le migliori occasioni sui principali eCommerce nazionali e internazionali. Numeri da capogiro per un mercato, quello del commercio elettronico, sempre più in crescita anche in Italia. Tra i progetti eCommerce più interessanti nati in Italia negli ultimi 4 anni, Farmaè (www.farmae.it) è quello che si è preso la quota di mercato più rilevante in un settore competitivo come quello della salute e benessere.

Farmaè Salute e Benessere è un brand di parafarmacie presente sul territorio toscano e, allo stesso tempo, uno shop online fornito di migliaia di prodotti. Un team giovane e motivato, guidato da Riccardo Iacometti, imprenditore viareggino con anni di esperienza nella distribuzione del farmaco, che cura con attenzione le esigenze dei clienti proponendo sempre soluzioni efficaci. Una risorsa per il territorio che, grazie alla crescita esponenziale dell’azienda in due anni, ha saputo posizionarsi come primo player in Italia sul canale online www.farmae.it con 3 milioni di utenti per l’anno 2015, una crescita di utenza del primo semestre 2016 del 200% e l'apertura di 5 punti vendita fisici in 1 anno e mezzo corrispondendo alle esigenze del territorio. In occasione del Black Friday, giorno cruciale per le vendite online, abbiamo contattato il dott. Iacometti per farci raccontare di più su questo progetto vincente.

Dott. Iacometti, come l'è venuta l'idea, dopo anni di esperienza nella distribuzione del farmaco, di buttarsi nel canale online?

"Mi hanno fatto vedere Google Analytics di un progetto online di grande successo e mi si è aperto un mondo (ride). Dopo tanti anni di esperienza nella distribuzione del farmaco, abbiamo focalizzato l'attenzione sulle nuove propensioni di acquisto e sul commercio elettronico e abbiamo visto enormi potenzialità anche per il nostro settore. Il mondo stava cambiando e noi volevamo cambiare con lui. Insieme all'incontro fortunato con esperti del settore è nato il progetto Farmaè che ci sta dando grandi soddisfazioni".

Quali sono i prossimi obiettivi del progetto?

"Affermarci sempre di più sul mercato italiano come un negozio online affidabile, fornito e in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente: vastità di gamma, customer care, spedizioni nella giornata dell'ordine, prezzi vantaggiosi. Potenziare il mercato tedesco in cui siamo già presenti e aprire nel 2017 ad altri due paesi europei".

Oggi, giorno di Black Friday. Quali sono le promozioni Farmaè e che ritorni vi aspettate?

"Da queste primo ore mattutine stiamo registrando numeri di accesso allo store record. Abbiamo in essere una doppia promozione: spedizioni gratuite + 10% di sconto sui nostri prezzi già scontati della cosmesi. Ma il Black Friday è solo l'inizio di una serie di attività che ci vedranno impegnati nei prossimi giorni, come il Natale di Farmaè che è un nuovo progetto che stiamo lanciando a cui teniamo molto".

La promozione lanciata da farmae.it in occasione del Black Friday