È TOSCANO IL VIDEO CHE RAPPRESENTERÀ LA LIGURIA AL FESTIVAL DI SANREMO

La Toscana conquista la Liguria. Anzi, un toscano. Jacopo Bellomo, giovane videographer di Massa e Cozzile (Pt), si è infatti aggiudicato il primo premio per il video contest #lamialiguria, iniziativa realizzata direttamente dalla Regione Liguria per promuovere il territorio su tutte le piattaforme. "Ho deciso di partecipare al concorso #lamialiguria per curiosità, passione, voglia di mettermi in gioco - ci racconta Jacopo - ho girato e montato il video in sole tre settimane, poi, una volta spedito, si è trattato solo di attendere il verdetto. Un'attesa estenuante che per fortuna si è trasformata nella grandissima soddisfazione di aver vinto un concorso al quale hanno partecipato videomaker e registi professionisti". Nei soli 60 secondi del suo video "Liguria, terra da esplorare”, Jacopo ha convinto la giuria, presieduta dal comico e presentatore Luca Bizzarri, che ha motivato così la scelta: “Il vincitore ha proposto un suo punto di vista originale sulla Liguria, non mostrando semplicemente le bellezze della regione, ma restituendo emozioni ed esperienze vissute, in grado di produrre negli utenti della rete un alto livello di viralità, empatia e coinvolgimento”.

Oltre a colpire la giuria, il video ha letteralmente spopolato sul web: pubblicato sulla pagina Facebook Liguria (@turismoinliguria), ha ottenuto 120 mila visualizzazioni, 2.200 "reactions" e 2.700 condivisioni. Lo scorso 26 ottobre si è tenuta la premiazione ufficiale presso Palazzo Imperiale a Genova. Il concorso per video maker su ZOOPPA, la più importante piattaforma creativa per la realizzazione di video e grafiche pubblicitarie, ha riscosso grande successo, tant'è che in pochi giorni i 15 video proposti hanno collezionato un totale di 500mila visualizzazioni. Il video vincitore, inoltre, sarà la cartolina della Regione al Festival di Sanremo 2017.

Laureatosi con un progetto sulla Toscana nel giugno 2016 alla Libera Accademia Delle Belle Arti di Firenze, Jacopo Bellomo lavora come fotografo e video maker ormai da tempo. Residente a Massa e Cozzile, gira spesso il mondo alla ricerca continua di qualcosa di nuovo da immortalare