DREAM'S REALIZER, I TUOI SOGNI 3D

INTERVISTA A FEDERICO LENCIONI, GIOVANE AMMINISTRATORE DI DREAM'S REALIZER.

Writer: Giacomo Bernardi


FedericoCOSA SONO LE STAMPANTI 3D?
"Le stampanti 3D sono una nuova tipologia di macchinari sempre più in voga, che permette di replicare nel mondo reale un qualsiasi modello in tre dimensioni: da prototipi ad oggetti comuni riprodotti in scala. Il compito di queste stampanti non è più quello di imprimere immagini o testi su un materiale piano, ma di dar vita ad un oggetto dal niente. Non si crea superficie, si crea volume. Questa è la vera rivoluzione".

COME FUNZIONANO?
"
Si parte da un oggetto disegnato tramite software che viene replicato nel mondo reale mediante un processo di produzione additiva, ovvero posizionando uno strato sopra l’altro di polvere di plastica, come con le Lego. La polvere di plastica viene inserita nel cubo di stampa e fusa fino a raggiungere le dimensioni desiderate. La forma dell’oggetto viene invece delineata da un nuovo macchinario che incide e taglia con uno speciale laser".

QUALI SONO I VANTAGGI?
"Gli ingegneri e i designer, grazie a questo macchinario, possono finalmente toccare con mano le loro creazioni senza il bisogno di avviare un vero e proprio processo produttivo che richiederebbe tempo e denaro. La tecnologia si è evoluta, portando ad un generale abbattimento dei costi".

QUALI SONO I LIMITI E LE POTENZIALITÀ DI UNA STAMPANTE 3D?
"È difficile immaginarlo, le potenzialità sono illimitate. L’unico limite è rappresentato dalla fantasia e dalla creatività".