DESEEO: È NATO A SIENA IL SOCIAL NETWORK CHE ESAUDISCE TUTTI I DESIDERI

Writer: Giacomo Bernardi


La lampada dei desideri di Aladino è a Siena. Ma non in una grotta, come quella della Disney, è nata in uno studio tecnologico ed esaudisce ogni richiesta. Si chiama 'Deeseo', è un social network di nuova generazione ideato e sviluppato da programmatori toscani, fra cui Alessandro Pano, sviluppatore web e fondatore di questa start up. "Da bambino sognavo di diventare un pilota di Formula 1. Tutti abbiamo un sogno, ma spesso non abbiamo le risorse e le conoscenze tali da poterlo realizzare. Aiutandoci l'uno con l'altro, però, diventa tutto più semplice: così è nato Deeseo". 

Chi si iscrive a www.deseeo.com ha a disposizione 3 stelle cadenti, ognuna delle quali serve a postare pubblicamente un desiderio. Tutti gli altri utenti possono contribuire a renderlo noto o candidarsi addirittura a realizzarlo in prima persona, accordandosi in privato in una sezione dedicata. Realizzare i desideri di altri è una questione di altruismo e generosità. "In Deseeo la valuta virtuale è la polvere di stelle - spiega ancora Alessandro Pano - più si è attivi, si commenta e si esaudiscono desideri, e più polvere si ottiene. La polvere serve poi per generare altre stelle cadenti con cui è possibile esprimere ulteriori desideri". Insomma, esaudendo o condividendo i desideri del prossimo, aumentano anche le possibilità di realizzare il nostro.

Un'idea veramente rivoluzionaria e originale, i cui sviluppi commerciali possono essere incredibili. "Pensate alle ripercussioni sul piano economico e sociale quando anche alle aziende verrà consentito di entrare in questo meccanismo", sottolinea Alessandro. Deeseo, online da settembre, può quindi diventare uno strumento per migliorare sensibilmente il quotidiano di molte persone. Per realizzare i propri sogni, invece che al fato, gli utenti di Deseeo potranno affidarsi ad altre persone, dandosi una mano e creando una vera e propria catena di altruismo. 'Where there is a wish, there is a way', questo è il motto di Deseeo.

I desideri degli utenti di Deseeo sono migliaia, dalla ricerca dell'amore, al ritrovamento del proprio animale, partire per un viaggio in compagnia, fino addirittura alle ricerche editoriali. "C’era una ragazza che cercava un libro introvabile - racconta Alessandro - siamo riusciti ad individuare un’edizione digitale. Un altro giovane - continua - chiedeva invece la traduzione in inglese di una filastrocca di Rodari. L’abbiamo accontentato".

Il team di sviluppo di Deseeo è composto da circa dieci persone, tra sviluppatori, traduttori e social media manager. E i risultati non sono tardati ad arrivare. "Ad oggi abbiamo ottenuto più di 200mila euro di investimenti da due business angel che credono nel progetto - spiega Alessandro - Abbiamo un piano di sviluppo e di marketing da qui al 2021, un business plan da 3 milioni per puntare dritti agli USA. Per progetti del genere servono tanti fondi e in Italia è davvero difficile trovarli". Non c'è problema, Alessandro. Esprimi un desiderio!