Messer Pompeo: storia, tradizione, modernità e una barberia

Senza cambiamento non c’è evoluzione. Questo si legge nella prima riga del loro manifesto appeso alla parete. Lì sopra c’è scritto tutto: storia, filosofia, cura del dettaglio. E la storia è davvero sorprendente: un negozio per la cura dell’uomo, più semplicemente una Barberia, realizzata e che vive, in pieno fermento, all’interno dello storico palazzo di Pompeo Della Barba, illustre pesciatino del 1500, il messere. Da qui l’idea di Manuel e Luigi di dare questo nome alla loro attività, che è anche passione e talento. 

Messer Pompeo è, infatti, la miscela perfetta di tante caratteristiche: un locale perfettamente curato e arredato come le barberie tradizionali. Tutto è dedicato all’uomo in modo minuzioso, pignolo e preciso, con la massima attenzione alla tendenza del vero gentiluomo. Qui si curano barba e capelli con prodotti di qualità e stile, strumenti di ultima generazione e tecniche che si ritrovavano solo dai barbieri tradizionali. 

“Messer Pompeo non è semplicemente un’idea, è un’evoluzione del nostro percorso. Siamo qui dal 2006 - raccontano Manuel e Luigi - e dopo il primo negozio per uomo, lanciato nel 2013, pensavamo di brandizzare la nostra attività. Così, studiando la storia di Pescia, abbiamo scoperto che ci trovavamo già del palazzo Della Barba, un antico casato del paese che risale al 1500”. 

“Messer Pompeo è una barberia, ma anche un luogo di ritrovo e aggregazione per giovani, per ragazzi. Cerchiamo di creare un ambiente che possa identificare il lifestyle dell’uomo a 360°. Pratichiamo una mentalità old school nel modo maniacale e preciso dei barbieri del passato, ma in un contesto moderno e per l’uomo moderno”. 

Messer Pompeo - Piazza Giuseppe Mazzini, 81 - Pescia. Tel. 0572 477138

SCARICA QUI LA RIVISTA COMPLETA MUST REVIEW #5