La Toscana tra i protagonisti della Milan Design Week con il giardino incantato di Pierattelli Architetture

Nel cuore di Milano, durante il Fuorisalone nasce un giardino segreto, pensato dallo Studio fiorentino come uno spazio dove riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura.

Milan Design Week, 16 - 22 Aprile | Lo Studio fiorentino Pierattelli Architetture è tra i protagonisti della Milan Design Week con "Hidden Garden": un giardino incantato, popolato da alberi, piante, arbusti, fiori, che sorge tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti.
"Con questo progetto abbiamo voluto dare centralità a quel rapporto tra uomo e natura che in Toscana viviamo tutti i giorni, portando un tocco di verde e di leggerezza alla kermesse milanese", racconta l'architetto Massimo Pierattelli, fondatore dello Studio.

La suggestiva installazione si trova al centro del distretto di Porta Nuova, simbolo della nuova Milano e regala alla città un’oasi dove ritrovare il piacere di una passeggiata nel verde, giocare o sognare. "Hidden Garden" è un giardino nascosto, uno spazio di oltre 100 mq, protetto da una cinta di pannelli che lo celano alla piazza, lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive.

I pannelli esterni sono pensati come delle “tele vuote”, che potranno essere decorate con disegni, murales e pensieri da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività, per poi essere facilmente ripuliti e accogliere un nuovo messaggio.
All’interno gli stessi pannelli sono ricoperti da una superficie che riflette e dilata la percezione dello spazio, creando un ambiente onirico in cui astrazione e realtà si confondono. L'interno del giardino è arricchito dalle lampade da esterni realizzate ad hoc da Flos, che permettono di visitare lo spazio anche dopo il calare del sole, e da esclusivi complementi di arredo firmati Vitra.

In occasione dell'opening dell'installazione, lunedì 16 aprile, si è svolta la performance dello street artist Ascanio, che ha realizzato un suggestivo murales ispirato alla verticalità della città. L'opera sarà messa all'asta, insieme agli arredi di Vitra e Flos, e il ricavato devoluto a Busajo Onlus, ente benefico che sviluppa progetti a sostegno dei bambini in Etiopia.

Hidden Garden
project by Pierattelli Architetture
con Flos, Vitra, Porcelanosa, Gruppo Giardini, Bruni Costruzioni e Flamingo Firenze

Piazza Gae Aulenti | Milano
Dal 16 al 22 aprile 2018, ore 10.00 - 22.00