InsaluteComunica, quando la specializzazione fa la differenza

Maria Cristina Maniezzo è la fondatrice dell’agenzia. Lavora in questo settore dal 1997 con mansioni manageriali per aziende e gruppi internazionali seguendone la Comunicazione. Parallelamente, da alcuni anni - insieme a un team specializzato e affiatato - ha dato vita a InsaluteComunica con l’obiettivo di supportare studi odontoiatrici, centri medici e cliniche nello sviluppo di strategie rivolte ai pazienti.


“E’ importante conoscere in modo approfondito le dinamiche di questo panorama che oggi cambia così velocemente: come si muovono gli attori principali, i pazienti, le catene odontoiatriche, i grossi centri, le direttive della comunicazione sanitaria. Molti medici preoccupati, con tanti anni di buona reputazione alle spalle, mi chiedono: vengo percepito come un professionista costoso dal paziente, in realtà non è così, cosa posso fare?”

LA GIUSTA COMUNICAZIONE

Cosa i pazienti percepiscono del medico è dato da tanti fattori: l’efficacia della cura, l’attenzione alla persona, la tecnologia, il servizio. Sviluppare piani di comunicazione per uno studio odontoiatrico è molto diverso che farlo per un ristorante o un negozio d’abbigliamento. Spesso mi trovo davanti siti di medici che hanno investito un bel po’ di denaro, ma con messaggi completamente sbagliati e che quindi non raggiungono l’obiettivo. Sono numerosi oggi gli studi odontoiatrici che dietro la spinta propulsiva delle dilaganti catene, avvertono la necessità di riproporsi all’attenzione dei propri pazienti con modalità nuove. Non basta essere sui social network di tanto in tanto, postare le proprie foto e comunicare con gli amici.
E’ importante ragionare sulle proprie attività, programmare iniziative di marketing ben precise, alla cui conclusione trarre valutazioni per l’orientamento del business. In questa direzione la formazione e la motivazione del personale di Studio è fondamentale.

INVESTIMENTI CALIBRATI MA COSTANTI

Trascorsa una prima fase del fai da te affannato, sempre rincorso e spesso fuori fuoco, lentamente anche i medici stanno inserendo la voce “comunicazione e marketing” nei loro piani di spesa.
Dipende dai casi, ma spesso non è necessario dedicare grosse somme, mentre dare continuità alla visibilità è fondamentale.

MANAGEMENT, MARKETING E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Juan Manuel Penafiel Reyes assiste gli studi odontoiatrici per una gestione organizzata e pianificata delle attività, trasferendo metodi di lavoro e valutazione ai medici e al personale assistente. La sua è una consulenza di Management e formazione ad hoc, grazie a una pluriennale esperienza di direttore di clinica in strutture marketing oriented. Laureato nel 1999 in Sociologia all’Università Complutense di Madrid, ha conseguito il Master in Risorse Umane e dal 2001 è entrato a far parte dall’albo dei Sociologi e dell’UCM.

 

INSALUTECOMUNICA
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