Vuoi avere addominali scolpiti? Bastano 5 minuti al giorno!

Tra tutti i gruppi muscolari, quelli dell’area addominale risultano sicuramente tra i più importante. Forse non c’hai mai pensato, ma qualsiasi tipo di attività, dalle azioni quotidiane più semplici, come legarsi le scarpe o pulire, al sollevamento pesi e all’attività atletica, richiede forza negli addominali. Più questi muscoli sono forti, migliori sono le prestazioni. Avere un addome forte ti permetterà non solo di fare bella figura al mare, ma avrà anche un impatto positivo sul tuo benessere fisico generale.
Infatti avere addominali ben allenati ti consente di stabilizzare la zona lombare, correre più veloce, migliorare flessibilità, equilibrio, coordinazione e postura.
In questo articolo ti spiego come allenare gli addominali, senza dover per forza andare in palestra, con soli 5 minuti di esercizi al giorno.

Full Plank (1 minuto)

La versione classica del plank, il full plank, è quella più semplice da effettuare.
Rinforza tutto il tuo corpo e ti aiuta a mantenere una postura corretta e a migliorare il tuo equilibrio.

Plank sui gomiti (30 secondi + 1 minuto alla fine)

Questa versione di plank prevede di appoggiarti con gli avambracci anziché con le mani. Questo tipo di plank ti servirà come base di partenza per il prossimo esercizio.

Plank con gambe sollevate (30 secondi)

Effettua un plank su gomiti e solleva una gamba sopra l’altra. Mantieni la posizione per 30 secondi e poi alterna la gamba.

Plank laterale (30 secondi)

Posizionati su un fianco a scelta, metti il tuo avambraccio a terra e solleva tutto il corpo cercando di mantenere in linea piedi, gambe, busto e testa. Mantieni la posizione per 30 secondi su ciascun lato.

Russian Twist (30 secondi)

L’unico esercizio che non fa parte della famiglia del plank ma che è necessario per effettuare un allenamento completo per gli addominali. Siediti a terra e solleva sia il busto che le gambe. Con le braccia protese in avanti ruota il tuo busto verso destra e poi verso sinistra.


A cura di Federico Bechini, fondatore di Fitnest.

Fitnest  è una startup toscana nata nel 2016, è una piattaforma che unisce persone che vogliono allenarsi con Personal Trainer certificati. Qualsiasi sia il tuo obiettivo ti aiuteranno a raggiungerlo.
Puoi allenarti in palestra, in casa, fuori all’area aperta, ovunque tu voglia seguito/a a distanza da un loro Personal Trainer.
www.fitnest.it

SCARICA IL PDF DELLA RIVISTA MUST REVIEW* SALUTE