PERDORMIRE, PROPENSIONE ALL'ESPORTAZIONE

Intervista a Paolo Luchi, sales marketing director Materassificio Montalese


Come nasce il suo ruolo manageriale in azienda e come si evolve nel tempo ?
Il mio ruolo nasce nell’anno 2000 quando decidiamo con Antonio di continuare il percorso iniziato nel 1997 (con la mia agenzia di rappresentanza), vivendo l’azienda dall'interno quotidianamente. Successivamente il mio ruolo evolve contestualmente all’azienda: possiamo dire che siamo “professionalmente” cresciuti insieme.

Il Materassificio Montalese, oggi, in Italia è conosciuto con il brand leader "PerDormire". Quali sono le caratteristiche del prodotto e le ragioni del successo ?
Le caratteristiche del prodotto sono le stesse dal 1971, dove oggi come allora si cura minuziosamente la scelta dei materiali, dove il comune denominatore è qualità-durabilità, che poi sono anche le ragioni del nostro successo.

Oggi PerDormire è anche un brand che si diffonde in Italia attraverso numerosi punti vendita monomarca

La scelta di business di puntare sul negozio al dettaglio, è dettata da motivazioni di mercato o da una vostra intuizione?
La nostra propensione all’esportazione (oltre 40 i paesi su cui distribuiamo i nostri prodotti), ci ha permesso di avere una visione del business più ampia e globale, permettendoci di proiettare sul mercato interno una visione di crescita che colma un gap distributivo (rispetto al resto d’Europa e non solo), attraverso la costruzione della più grande catena specializzata in Italia nel sistema letto. 

Quali sono le caratteristiche specifiche del vostro prodotto? Come si differenzia dagli altri? Oltre a PerDormire, ci sono altri brand prodotti dal Materassificio Montalese?
I nostri prodotti hanno molteplici caratteristiche, perché sono molteplici i bisogni e le abitudini posturali dei nostri clienti. Abbiamo oltre 20 brevetti industriali, a tutela della nostra attività di ricerca e sviluppo, dove spicca la tecnologia AIIR che racchiude tutti i punti di forza di un tradizionale materasso a molle ed un innovativo materasso in poliuretano espanso. Abbiamo un altro marchio SAN LORENZO HOME, che cerca di portare tutto il nostro know-how (unico nel settore) produttivo, e distributivo al tempo stesso, nel canale tradizionale e specializzato pluri-marca.

Oggi fare un'impresa di successo significa produrre e vendere un prodotto di qualità, in questo caso, puramente Made in Italy (ed è uno dei vostri punti di forza), ma anche e soprattutto identificare un brand e lavorare per far crescere quello. Con PerDormire, oltre a un prodotto, avete costruito un brand che oggi identifica perfettamente il concetto del riposo di qualità....
La reputazione di una marca, come del resto la sua notorietà, passano dalla soddisfazione del cliente. Con la capacità di reperire informazioni (non sempre corrette purtroppo) sul web, il consumatore italiano è consapevole dell’importanza di un riposo di qualità e la catena di negozi PERDORMIRE ha come obiettivo quello di accompagnare il cliente in un percorso di acquisto così importante e allo stesso tempo complicato. La nostra Accademia forma i nostri consulenti in modo adeguato e professionale, per offrire ai nostri clienti un'esperienza di acquisto unica nel nostro settore, trovando competenza e convenienza allo stesso tempo.


Leggi anche: Materassifio Montalese, un'eccellenza italiana made in Tuscany