LUCCACARTA 30 ANNI INSIEME

QUEST’ANNO, NEL 2016, L’AZIENDA HA FESTEGGIATO 30 ANNI DI ATTIVITÀ. PER L’OCCASIONE, MORENO MICHELONI E LA MOGLIE MONICA, HANNO INVITATO COLLABORATORI E CLIENTI PER UNA BELLA FESTA NELLA SEDE DI PORCARI. LÌ, DA DOVE TUTTO È NATO NEL 1986 E SI È SVILUPPATO NEGLI ANNI, GRAZIE AL LAVORO, AL SACRIFICIO E ALLA CAPACITÀ DI ESSERE SEMPRE AL PASSO CON I TEMPI.

“I nostri sono 30 anni veri. Se si pensa che quando siamo partiti eravamo in 4, due coppie, e oggi, complessivamente,
siamo 27 persone al lavoro, non possiamo che essere soddisfatti. Quello che ci rende orgogliosi è anche che molti dipendenti sono con noi dall’inizio, altri che sono andanti in pensione lavorando sempre qui. Significa che lavoriamo
seriamente e creiamo un gruppo con rispetto ed entusiasmo”.

QUAL È STATA L’ALCHIMIA GIUSTA DELLA VOSTRA AZIENDA PER CRESCERE E RESTARE COMPETITIVA IN TUTTI QUESTI ANNI?

“Se ci penso, sai quale potrebbe essere il segreto? Che a guidarla siamo io e mia moglie. Abbiamo aperto nel 1986 e lei è entrata due anni dopo, nel 1988, appena finita la scuola. E’ bello condividere il lavoro con una persona con la quale condividi la tua intera vita. Poi c’è da sottolineare anche la fortuna e la capacità di avere avuto sempre collaboratori e dipendenti seri e capaci che in una azienda fanno sempre la differenza”.

OGGI VIVIAMO IN UN PERIODO ECONOMICO COMPLESSO, IN CUI, SEMPRE DI PIÙ, CI SI DEVE DISTINGUERE PER EMERGERE.

“Oggi ci si deve aggiornare sempre a acquisire competenze. Anche nel nostro settore sono cambiate molte normative e quando ti presenti a un cliente devi dimostrare di avere il massimo della preparazione e prodotti che rispondono a criteri di qualità e impatto ambientale. Noi ci rivolgiamo principalmente al settore HORECA (hotellerie, ristoranti e caffè) e proponiamo tutta la gamma di attrezzatura per la pulizia: carta per i bagni e cucine, saponi, distributori di carta, prodotti per lavastoviglie, per la manutenzione. In più, oggi, una opportunità di mercato importante è anche la linea vastissima del tovagliato di vari tessuti, che non sono prodotti che il cliente sceglie per risparmiare, ma sono una vera e propria alternativa alla stoffa. Oggi una tovaglia di carta fa arredamento è alla moda e può essere inerente alla filosofia di un intero locale. Un altro elemento che fa la differenza è quando lavori per hotel importanti e devi fornire loro il kit per la cortesia nelle camere. Anche in questo caso devi avere una proposta di prodotti di assoluta affidabilità, altrimenti non puoi essere competitivo”.

RECENTEMENTE AVETE ANCHE LANCIATO LA NOVITÀ DEI PUNTI VENDITA PARTYCOLARI.

“E’ una idea che si traduce nei tre punti vendita attualmente aperti: Borgo a Mozzano, Montecatini e San Marcello Pistoiese, oltre a quello che abbiamo nella nostra sede a Porcari. La nostra non è una semplice linea per feste in casa, ci proponiamo per allestire totalmente party, matrimoni, compleanni anche all’interno di locali o qualsiasi struttura. In questo modo fidelizziamo anche i nostri clienti fornendo loro una più ampia gamma di servizi”.

DOPO AVER RAGGIUNTO 30 ANNI DI ATTIVITÀ, QUANTE RICORRENZE ANCORA VOLETE FESTEGGIARE?

“Quando vediamo che i figli e le loro compagne sono qui a darci una mano, vuol dire che questa azienda ha una continuità. E’ già bello pensare che si possano festeggiare ancora tanti compleanni”.