VELOCITÀ E DESIGN: LO STILE BMW SECONDO MOTO SPORT CAPPELLINI

Intervista a Claudio Giugni, responsabile vendite della filiale di Lucca di MotoSport Cappellini

Writer: Carlo Alberto Pazienza Photo: Antonio Tortorella 


Non penso che esista la moto perfetta. Penso piuttosto che esista una moto adatta ad ogni tipo di persona. Che calza, come un vestito, a seconda della propria personalità, del tipo di esperienza che si cerca e delle sensazioni che si vogliono provare. Perché le moto, come dico sempre ai clienti vengono in concessionaria, non vanno “parlate”, vanno guidate”. Parole sante, potrebbe pensare qualcuno. Sicuramente sono parole che hanno convinto Daniela Cappellini, titolare di Moto Sport Cappellini, storica concessionaria BMW Motorrad di Pistoia, quando a marzo 2017 ha deciso di prendere con sé Claudio Giugni e renderlo responsabile vendite della filiale di Guamo, poco fuori Lucca. Claudio, 40enne pistoiese doc, incarna perfettamente lo spirito del venditore che ognuno di noi vorrebbe incontrare ogni volta mette piede in una concessionaria: competente, preparato e soprattutto appassionato. Eppure di esperienza nel ruolo non ne ha poi molta, visto che prima di abbracciare l'impegno col marchio BMW nella scorsa primavera, aveva lavorato per venticinque anni nell'impresa di famiglia (un'azienda vivaistica a Pistoia), riuscendo comunque a farsi un'infarinatura generale sulla vendita frequentando una concessionaria di amici a Firenze. Dalla sua però ha l'esperienza sulla strada e un amore che lo accompagna da oltre trent'anni. “Devo la mia grande passione per le moto e per motori in generale a mio padre, anche lui grande appassionato. Già a 7/8 anni mi divertivo con i motorini dei miei fratelli più grandi nel piazzale davanti casa. Poi tutto è venuto di conseguenza: il cinquantino a 14 anni, il 125 a 16. La prima moto vera a 19, nonostante un brutto incidente a 17 anni che mi ha messo paura ma non abbastanza – dice Claudio sorridendo – quando ho saputo che Cappellini stava cercando una figura da inserire in concessionaria mi sono proposto. Aver ottenuto il posto è per me motivo di grande soddisfazione”.

Cos'hanno di così speciale le moto BMW?
Parlando da appassionato, posso dirti che sono moto che ti fanno sorridere. Da quando lavoro qui le ho provate tutte e devo ammettere che guidarle è un piacere. A livello tecnico invece si può dire che sono moto adatte a tutti, nel senso che chiunque può imparare a mandarle. Anche chi, ad esempio, fa il salto da uno motorino o uno scooteroni. E poi BMW è un marchio d'élite, un eccellenza mondiale nel settore motociclistico.

Riusciresti a descrivere che emozioni e che sensazioni si provano quando si guida una moto?
Ci provo, ma è davvero difficile. La moto non ti dà una sensazione ben precisa, semplicemente ti fa sentire diverso. Quando sei in sella diventi un tutt'uno con il mezzo, con l'asfalto e con il paesaggio che ti circonda. Un piacere difficile da spiegare a parole. Inoltre essere motociclista significa far provare emozioni anche agli altri che ti guardano. Penso ad esempio a quando ci capita di superare un'auto con un bambino a bordo e lui ti saluta con la mano. Oppure lo sguardo rapito e interessato di chi vede passare per le vie di una città. In moto si sentono odori e si vedono colori che in macchina non si percepiscono. Sono davvero belle sensazioni che consiglio di vivere a chiunque.

Quali sono le novità più importanti per l'estate 2017 di Moto Sport Cappellini?
Per prima cosa che la sede di Pistoia è stata completamente rinnovata e riallestita: dal salone all'officina, abbiamo liberato lo spazio rendendolo più luminoso e arioso. Adesso sembra davvero un percorso stradale, le moto sono posizionate in modo da accompagnare il cliente dall'ingresso agli uffici. Poi abbiamo stretto un accordo con Ostras Beach Club (discoteca e stabilimento balneare a Marina di Pietrasanta) e per tutta l'estate avremo un info point con le nostre moto esposte. Presenzieremo agli eventi più importanti e stiamo valutando se metterci un paio di ragazze per fornire tutte le informazioni del caso e prendere appuntamento nelle nostri filiali.


Motosport Cappellini

Via Mariotti 190, Sant'Agostino (Pistoia) - Tel. 0573 532518 Fax 0573 933082
Via Di Vorno 5, Guamo (Lucca) - Tel. 0583 947141 Fax 0583 947145