SPOSARSI IN TOSCANA È PIÙ BELLO: I LUOGHI DA SOGNO SECONDO WINE&WEDDING ITALY

Un vero e proprio vademecum per gli sposi, con tendenze, suggerimenti, nuove proposte e, soprattutto, le 30 location da sogno sparse in tutta Italia dove pronunciare il fatidico sì. È la nuova guida appena pubblicata da Wine&Wedding Italy, da cinque anni punto di riferimento delle coppie (principalmente straniere) in cerca di esperienze altamente sensoriali per il giorno più importante, dedicata a tutti gli amanti dell’Italia che scelgono di sposarsi nel Belpaese portandosi dietro amici e parenti. Una moda lanciata dalle star di Hollywood e che adesso ha contagiato le coppie di tutto il mondo. Sposarsi in Italia è un sogno che si realizza e, allo stesso tempo, una vera opportunità per moltissime aziende italiane del settore dell’enoturismo di lusso, chiamate a intercettare un florido mercato in continua crescita negli ultimi anni.

Tornando al manuale, la guida contiene solo trenta selezionatissime location proposte da Wine&Wedding Italy. Da Nord a Sud, dal Piemonte alla Sicilia passando dalle regioni del centro. Perchè, manco a dirlo, è proprio la Toscana che guida questa speciale classifica con 6 destinazioni da sogno, seguita da Sicilia appunto con 5 e Umbria con 4. La nostra regione è considerata un vero museo a cielo aperto e, non ha caso, negli ultimi anni ha fatto registrare il record di matrimoni di coppie straniere. Tra le più gettonate c'è senz'altro Borgo Scopeto Relais (foto in evidenza), tenuta ancora viva di un sapore nobiliare antico immersa nel favoloso scenario delle colline del Chianti, a due passi da Siena. Oltre a poter assaporare il relax della campagna incontaminata, avrete la possibilità di visitare le cantine Caparzo e Altesino, sorseggiando un Brunello di Montalcino o altri vini tipici del Chianti. A pochi chilometri da Arezzo invece sorge Il Borro, un borgo medioevale che la famiglia Ferragamo ha trasformato con passione in una gemma nel cuore delle verdi colline toscane. Qui potrete scegliere di celebrare il vostro matrimonio nel giardino privato o nella vecchia limonaia, oppure tra i vicoli secolari del borgo medievale. Nell'aretino sorge anche Il Falconiere, un gioiello di ospitalità custodito nel cuore della campagna toscana. Un luogo incantato dove gusto e realx si incontrano per garantirvi un'esperienza sensoriale a 360°: la struttura infatti ospita il ristorante stellato Il Falconiere e l’esclusiva Thesan Etruscan Spa.

Per chi invece è alla ricerca di una destinazione inedita c’è la Tenuta delle Ripalte situata sulla splendida Isola d’Elba. Qui potrete soggiornare in una delle 40 eleganti fattorie, trasformate in confortevoli appartamenti, che uniscono l’ autentica tradizione delle masserie toscane a camere moderne, o in una delle 20 ville completamente immerse nel verde e nella tranquillità della macchia mediterranea. Torniamo sulla terra ferma, in provincia di Pisa, dove troviamo la Tenuta Ricrio: una grande proprietà terriera, di circa 650 ettari, che sorge in collina ma si trova a soli a 10 km dal mare, nel margine più interno della Costa degli Etruschi, una terra ricca di storia e dove uliveti e vigneti sono padroni. Qui si potrà sceglierre tra lo stile ricercato delle raffinate ville o il volto più rustico di suggestivi casali o delle antiche abitazioni dei contadini. Il nostro viaggio si chiude in provincia di Grosseto, su una collina della Maremma dove sorge Rocca di Frassinello. Una cantina immersa in una valle dove la fresca brezza di mare che proviene da Castiglione della Pescaia, rende il clima mite anche d’inverno. Un sogno realizzato grazie al Maestro Renzo Piano, che ha rivoluzionato gli spazi mettendo al centro del progetto la grande barriccaia, il punto focale della cantina.