QUATTRO SORELLE E UN' IDEA: LA FAMIGLIA UASHMAMA ALLA CONQUISTA DEL MONDO

Il brand prende il nome dal materiale "magico" realizzato con un intreccio di fibre naturali. Oggi l'azienda ha 7 punti vendita in tre paesi del mondo e ha ricevuto prestigiosi premi.

Writer: Carolina Ceccotti


E’ un progetto di vita, quello realizzato dalle quattro sorelle originarie di Montecatini Terme. In ordine crescente, una più bella dell’altra, Gaia (’89), Gemma (’85), Giulia (’83) e Chiara (’78) si occupano di rendere la Toscana una delle regioni dove l’artigianato vince. Con la collaborazione del padre Marco Marconi e della madre Emanuela Sarti, danno vita a un materiale a dir poco “magico”: UASHMAMA. Un intreccio di fibre naturali che rendono un semplice foglio di carta, qualcosa che assume innumerevoli forme. Tutto, a seconda dell’ispirazione e delle tendenze del momento. Simile alla pelle, ma del tutto naturale. Questa carta viene ricavata da coltivazione e non da deforestazione. L’aspetto magico? La carta è lavabile. Infatti il nome del brand prende spunto proprio da questo ed è dedicato a Emanuela e a tutte le mamme e donne di casa come lei.

L'intera famiglia Uashmama

L'intera famiglia Uashmama

Le quattro sorelle sono conosciute su tutto il pianeta, anche grazie alle fiere a cui partecipano da “Ambiente” a Francoforte, a “Maison Object" a Parigi. Quest’anno si sono fatte notare anche a New York “NOW” dove per "l’assoluto rispetto per la natura e la dedizione nei confronti delle abitudini familiari e della tradizione italiana" hanno fatto sì che siano state premiate come migliori della fiera: ”best in show NY NOW Green Sensibility Summer 2016!”. Soltanto il primo giorno di esposizione hanno raggiunto questo incredibile traguardo. Good job!

Ma "Le sorelle" non si accontentano, infatti sono volate subito a Hollywood con la loro creazione “uashable paper” per distribuire borse alle star che sfilavano sul red carpet ai 68esimi Emmy Award: #celebritiesconnected! Insieme stanno conquistando il mondo e sono la famosa prova del nove per la Toscana. E’ un po’ come dire: “vel’avevamo detto di che pasta siam fatti!”. 

prodotti Uashmama

UASHMAMA è nato all’interno del mondo Le sorelle  (il nome del primo negozio a Montecatini Alto che ha dato il via alla catena nella regione), dove gli ambienti sono rustici e familiari, e si manifesta in diverse forme: cestini per il pane, borse per il mare, quelle da città e da sera, agende rivestite in carta, tovagliette americane. Un vero e proprio progresso che ha portato sul mercato un prodotto all’avanguardia, ma che rispetta tradizione e familiarità, la stessa che accoglie i clienti all’interno degli store sparsi ormai in tutta la Toscana: Lucca, Firenze, San Gimignano, Montecatini Terme, Montecatini Alto. E non solo: questa ospitalità ha contagiato il mondo intero, infatti Le sorelle con il loro brand sono arrivate in Australia e hanno aperto un loro store in Bondi Beach e in Polonia, a Varsavia. Siamo orgogliosi di far parte di un paese dove, come in questo caso, “artigianato” è la parola d’ordine.

Website: uashmama.com