PRORASO: L'AZIENDA FIORENTINA CHE SOSTIENE "MOVEMBER"

Writer: Giada Bertolini


Proraso, azienda che da tre generazioni è un punto di riferimento nel mondo della rasatura, promuove l’iniziativa Movember insieme alla Federazione Italiana Rugby. Il marchio, nato a Firenze nel 1908 per volontà di Ludovico Martelli, ha raccolto i fondi da destinare alla ricerca medica durante il match tra gli Azzurri e gli All Blacks che si è svolto sabato 12 Novembre a Roma.

1452004901_proraso_gallery_11-590x669
Ma che cosa significa il curioso termine Movember? La risposta è semplice, è l’insieme di due parole inglesi: moustaches, cioè i baffi e November. Da 13 anni Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione dell’universo maschile alla prevenzione del cancro alla prostata attraverso la crescita dei baffi. L’iniziativa, nata nel 2003 da un’idea di quattro amici di Melbourne, è gestita dalla Movember Foundation attraverso il sito Movember.com.

Sul sito si possono fare donazioni alla fondazione, che destinerà il ricavato a programmi di prevenzione e cura delle malattie maschili e alla ricerca contro il cancro. Sono previsti anche premi per i baffi più belli e per chi riuscirà a portare alla fondazione più donazioni. Per diventare un Mo Bro, “fratelli di baffo”, gli uomini che vi aderiscono devono per prima cosa iscriversi al sito, rasarsi il viso totalmente e lasciare crescere, ma soprattutto curare, i baffi per tutto il mese di novembre. Nel 2012 il Global Journal ha inserito il Movember tra le 100 più importanti organizzazioni non governative del mondo.