PERINI NAVI PRESENTA SYBARIS: LA NAVE A VELA PIU' GRANDE D'ITALIA

Con i suoi 70 metri di alluminio, la nave a vela Sybaris del gruppo Perini è la più lunga mai realizzata in Italia. Il rivoluzionario ketch del gruppo di Viareggio è stato presentato in anteprima mondiale al cantiere Picchiotti di La Spezia, dove sono stati svelati i dettagli e i dati tecnici dell'innovativa imbarcazione. Per il gigante Sybaris, dopo il varo tecnico e le consuete operazioni di alberatura, il debutto ufficiale è previsto al prestigioso Monaco Yacht Show di settembre.

Nata dalla collaborazione fra gli architetti navali e gli ingegneri di casa Perini con il francese Philippe Briand, la nave a vela Sybaris rappresenta l’ultima e più importante evoluzione delle capacità innovative e costruttive della storica azienda. Lo scafo monta una chiglia di profondità variabile dai 4,5 agli 11,74 metri per consentire l’accesso alla maggior parte dei porti e delle insenature. E' dotato inoltre del più grande Flying Bridge mai realizzato su una nave a vela e gli spazi interni sono di grandissimo respiro e luminosità, con soluzioni innovative nel lay out e negli arredi, che rendono Sybaris un’imbarcazione unica al mondo. Molteplici anche le innovazioni tecnologiche apportate sia in termini di performance e di controllo del piano velico, sia nella gestione elettrica. In particolare, il piano velico è gestito dall’ultima generazione di macchine e software Perini Navi che consentono ad una sola persona di comandare la navigazione a vela dalla consolle principale.

Per tutte queste caratteristiche, il 'capolavoro a vela' di Perini ha ottenuto importanti riconoscimenti durante i prestigiosi Superyacht Design Awards, che si sono svolti a Kitzbuhel in Austria. Finalista in sei categorie, Sybaris ha vinto il maggior numero di premi rispetto a qualsiasi altro superyacht premiato durante la serata.

Una grande soddisfazione per il gruppo, nato negli anni '80 da un'idea di Fabio Perini, che può già vantare una flotta di 60 imbarcazioni in navigazione, 57 a vela e 3 a motore. Perini Navi è, da più di venticinque anni, leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 il gruppo è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il gruppo opera anche a La Spezia e in Turchia, mentre la filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.