MOOD CONCEPT STORE, LA RICERCA DEL BELLO IN OGNI DETTAGLIO

Intervista a Filippo Sodini, founder Mood Concept Store


A 20 anni organizzava i party più divertenti in Toscana. A 35 apriva il suo primo negozio Mood Concept Store. Oggi ha 4 punti vendita in Toscana, uno store online e nella primavera 2017 porterà il suo brand in Sardegna e in Spagna. Filippo Sodini a 38 anni guida un'azienda giovane e dinamica che si sta facendo strada nel mercato Retail ed eRetail. IL SUO SEGRETO? “VIAGGIO TANTO E MI GUARDO INTORNO: È QUANDO VIAGGIO CHE CAPISCO COSA FARE”.

Filippo Sodini, founder Mood Concept Store

Filippo, dove nasce l'idea di questi negozi che non sono solo negozi ?
"Dall'incontro fortunato con un esperto del settore che mi ha trasmesso entusiasmo e competenza e dalla volontà di ripensare i punti vendita fisici come veri contenuti di comunicazione. L'esigenza di mettere insieme il know how sul prodotto e la determinazione di interpretarlo con cifre stilistiche e contenuti offline e online che sapessero raccontare anche un'altra storia, la nostra. Ecco perchè “Mood”. Perchè volevamo che il “Mood” fosse il nostro".

Lifestyle, cucina, arredo design e gadget divertenti: il catalogo di Mood è ricco di prodotti. Da dove prendete ispirazione ?
"Dai tanti viaggi che facciamo in giro per il mondo. Dalle fiere di settore a semplici mini viaggi di ricerca che facciamo almeno 2 volte al mese. Insieme a me 6 ragazzi girano con zaini e macchine fotografiche. Fotografiamo tutto quello che ci piace, prendiamo appunti, facciamo mini video, torniamo in azienda a Lucca e scegliamo cosa acquistare. Fatti gli acquisti, capiamo il modo più corretto e innovativo per comunicarli all'interno degli Store e in Rete".

Quali sono oggi i prodotti in vendita che hanno riscontrato più successo?
"Abbiamo un catalogo molto variegato. Spaziamo dal mondo casa, cucina, complementi di arredo, all'utility, fino al gadget e alle idee regalo. Abbiamo un tasso molto alto di rotazione sui prodotti e la formula vincente è stata quella di mettere insieme brand molto noti, come Kartell, Smeg, Seletti, etc. a start up sconosciute al grande pubblico ma di grande fascino. Inoltre l'abbinamento, la capacità di immergersi in un mondo che suggerisce soluzioni, che ti propone il suo punto di vista. Abbiamo idee e le raccontiamo. Questo piace".

Per Mood 2017 cosa dobbiamo aspettarci ?
"L'apertura di due nuovi punto vendita a primavera: Porto Cervo e Ibiza. Il lancio di un progetto fotografico legato ai brand che trattiamo e la delivery della nostra prima linea marchiata Mood. A Settembre 2017 l'apertura del negozio di Roma".


MOOD CONCEPT STORE È UN MARCHIO DI COMPLEMENTI D'ARREDO, ACCESSORI, GADGET, ARTICOLI REGALO, DESIGN. Un'azienda giovane e dinamica che fa della ricerca e dell'innovazione la spinta a soddisfare le continue esigenze di novità della propria clientela. Un team ambizioso che viaggia il mondo alla costante ricerca di nuove tendenze perseguendo un unico obbiettivo: diventare il punto di riferimento per tutte le persone che vogliono arredare la propria casa o il proprio ufficio con oggetti esclusivi, o semplicemente cercano prodotti per idee regalo originali. La filosofia di Mood si nota in ogni dettaglio: dalla scelta musicale all'interno dei punti vendita, all'allestimento delle vetrine, fino anche alla di installazioni e contenuti di comunicazione ad hoc. Il brand è presente in alcune tra le principali città toscane (Firenze, Pisa, Lucca, Viareggio) e porta in dote proprio un po' di quella capacità di ironia e divertimento tipica di noi toscani, insieme a quella instancabile necessità di ricerca del bello che ci porta ad essere conosciuti in tutto il mondo.

Mood Concept Store: Via Buia 27, Lucca - 0583957000 www.moodconceptstore.com