L'ESTATE ALL'ELBA NON FINISCE MAI: CALDO E BAGNI IN MARE ANCHE A FINE OTTOBRE

Writer: Giacomo Bernardi


Cielo limpido, sole alto in cielo e temperature, per usare un eufemismo, primaverili. Così la Toscana si affaccia a questo novembre 2016, in cui sembra che i piumini e i cappelli di lana potranno restare, almeno inizialmente, ben chiusi negli armadi. Un Halloween caldo, quasi afoso. Ed ecco allora che il meraviglioso e cristallino mare dell'Isola d'Elba torna ad ammaliare e ad attirare turisti. Negli ultimi giorni infatti, la splendida spiaggia di Cavoli, principale meta di giovani e famiglie durante i mesi estivi, si è improvvisamente ripopolata.

16

C'è chi se ne sta sdraiato per abbronzarsi sotto il solo cocente, chi improvvisa un match di calcio sulla riva e, addirittura, chi si immerge in acqua per una nuotata. Scenario da metà luglio, si direbbe. E invece sta accadendo in questi giorni. L'isola sta vivendo una vera e propria 'seconda estate', gli elbani sono tornati a godersi le spiagge fuori stagione, ma sono molti anche i turisti. Arrivano da tutta Europa. Sono per lo più tedeschi e svizzeri, ma anche danesi e francesi.

Di giorno in spiaggia e la sera, come da classica usanza estiva, tutti a ballare al Club 64. Il mitico locale elbano non chiude infatti i battenti e ospita due sere a settimana ragazzi e ragazze di ogni età che ballano fino all'alba al grido di 'l'estate all'Elba non finisce mai!'. Suggestive e incredibili le foto che la discoteca sta postando in questi giorni sulla pagina Facebook ufficiale: un mare cristallino e calmo fa da sfondo ad un panorama mozzafiato in cui i bagnanti invadono le spiagge e si godono questo clima tanto atipico quanto accogliente. Le temperature massime di questi giorni, sono circa 10° C superiori rispetto alle medie del periodo. A Firenze, Prato, Viareggio e Empoli il termometro tocca i 24°, mentre sulla magica isola, addirittura 26°. Già, perché all'Elba l'estate non finisce mai.