I 5 CIBI CHE ALLUNGANO LA VITA

Writer: Carolina Ceccotti


Molte sono le cose importanti per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Attività fisica, tanta acqua e cibi salutari. Insomma, le nozioni di base dovremmo averle più o meno tutti. Grazie ai nostri nonni e ai nostri genitori sappiamo cosa è giusto o sbagliato, in fatto di salute. Esistono però dei cibi speciali, chiamati “intelligenti”, che sono il top per eccellenza, hanno caratteristiche che permettono al nostro corpo di percepirli come completi.  A quanto pare questi cibi sono capaci di modificare l’espressione del DNA e garantire una vita longeva e migliore. Noi vi parleremo in particolar modo dei cinque principali alimenti “allunga-vita”, anche se questi sono molti di più e forse in gran parte già presenti sulle vostre tavole. Donne di casa: leggere per credere e poi... dritte al supermercato per sbizzarrirvi!

1 - Forse non piacciono proprio a tutti a causa della loro consistenza un po’…viscida, ma sono un toccasana per diabete, ipertensione e ictus. Del colore dell’autunno e di un sapore dolcissimo, il caco è il primo dei cibi anti-age. Un frutto così buono può essere abbinato, ad esempio, al cioccolato fondente (almeno al 70%). A proposito, precisiamo: chi dice che il cioccolato fa male sbaglia perché in realtà potenzia notevolmente l’apparato cardiovascolare.

2 - Il classicone dell’inverno è arrivato: il minestrone, la zuppa, la vellutata. Cosa, meglio di tutte queste saporite esplosioni, sa scaldarci dallo spaventoso freddo? Una cosa sola, l’aggiunta del peperoncino. L’ingrediente allunga-vita secondo nominato ci allontana dal colesterolo cattivo. Chi non è abituato dovrebbe iniziare ad allenarsi al piccante perché ci aspettano un gran gelo e molti minestroni!  

3 - Il terzo ingrediente allunga-vita è la curcuma. Chi se lo sarebbe mai immaginato che una spezia così poco comune si sarebbe posizionata nella top five dei cibi più consigliati del momento? Si capisce, svolge un azione anti-infiammatoria, inoltre si abbina a molti ingredienti per il suo sapore versatile. In particolar modo alla lattuga e agli asparagi. Anche questi sono due cibi anti-age e magari sono già presenti nei vostri frigoriferi. Se è così buon per voi, perché sono ricchi di acqua e fibre e combattono l’invecchiamento delle cellule.

4 - “Due arance ancor più rosse” cantava Battisti. Forse lui lo sapeva prima di noi che l’arancia rossa è un altro degli ingredienti più salutari e allunga-vita di sempre. Impedisce l’accumulo di grassi che portano a malattie come cancro o infarto. Buonissima la spremuta da bere la mattina dopo colazione, ma anche da abbinare a piatti salati come l’anatra all’arancia o le alici in tortiera al profumo di arancia rossa (da veri palati fini).

5 - Il radicchio rosso è l’ultimo ingrediente della nostra “lista della spesa”. Se si cuoce meno di 7/8 minuti protegge il nostro cuore e le vene. Sta bene in una bella insalatona mista che, qualche volta, si ha voglia di mangiare anche in inverno. Nell’insalata, se vi capita, aggiungete la cipolla, rafforza il sistema immunitario. Ecco, magari prima grigliatela, quantomeno se dovete tornare a lavoro o incontrare la vostra dolce metà!