BMW R NINET SCRAMBLER: EMOZIONI DAL SAPORE RETRÒ

Writer: Tommaso Giacomelli (allaguida.it)


La BMW R NineT non ha bisogno di presentazioni. Nata nel 2014 per celebrare gli oltre novant'anni di storia della divisione motociclistica della Casa bavarese, oggi è già un'instant classic, un'icona che in poco tempo ha già lasciato il segno nel mondo delle moto. Attualmente BMW ha ampliato le potenzialità di questo modello, donandole la declinazione di Scrambler, per inserirla ancora di più nel solco della tradizione della Casa dell'Elica. Il carattere di Scrambler si nota subito: gli pneumatici tassellati, l'impianto di scarico alto e la posizione di guida rilassata. Questo non è un mezzo con il quale si può passare inosservati, la linea è decisamente retrò, il sound è di quelli corposi, profondi, incisivi che fanno vibrare il corpo, mentre le prestazioni sono dinamiche ed eccellenti. Come da tradizione bavarese. La BMW R NineT Scrambler è infatti una moto in cui convive una doppia anima, quella vintage e quella moderna. È evidente come la sua linea sia frutto di un'ispirazione che proviene dai tempi passati. Il grande fanalone che sormonta l'anteriore (può essere dotato di griglia protettiva) ne è una dimostrazione, ma vi sono anche molti elementi chiave che oggi giorno sono imprescindibili e frutto della nostra epoca, come la strumentazione analogica-digitale sulla quale vengono proiettate le informazioni del computer di bordo. In sella a questa moto si possono vivere sia delle emozioni dimenticate, quelle chiuse nel cassetto dei ricordi, che solo una due ruote del passato può darti, sia delle soddisfazioni che i comfort moderni ti possono offrire per ottenere così un idillio impeccabile.

CARATTERISTICHE E MOTORE

La nuova BMW R NineT Scrambler è equipaggiata con il tradizionale motore Boxer, che BMW monta sulle speciali motociclette da oltre novant'anni, ma che oggi è stato aggiornato per rispondere alle esigenze anti-inquinamento, divenendo un propulsore ad Euro 4. Si tratta di un bicilindrico a raffreddamento misto aria-olio, 1170 cc di cilindrata in grado di erogare 81 kW (110 cv) di potenza a 7750 g/min, sviluppando una coppia massima di 116 Nm (10,6 kgm) a 6000 g/min. Una new entry di questo modello è il cerchio anteriore da 19 pollici, su cui ha azione una forcella telescopica con un'escursione di 125 mm, mentre al posteriore è presente un ammortizzatore centrale con 140 mm di escursione. Gli pneumatici sono 120/70-19 per l'anteriore e 170/60-17 per il posteriore. I Dischi dei freni sono da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e da 265 mm con pinze a 2 pistoncini, mentre tutto il sistema frenante è dominato dall'ABS.

Leave a reply