ARRIVA IL SUMMER FESTIVAL: LUCCA SI TRASFORMA

LUCCA SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DEL SUMMER FESTIVAL, COME OGNI ESTATE, IN CITTA' SI RESPIRA UN'ARIA FRIZZANTE, PARTICOLARE. DAL 9 LUGLIO, DATA DEL PRIMO CONCERTO, UNA VERA E PROPRIA INVASIONE DI FAN ATTENDE LUCCA, CON DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE CHE APPRODERANNO NELLA CITTA' DELLE MURA DA OGNI PARTE D'EUROPA PER ASSISTERE ALLE ESIBIZIONI DEI LORO IDOLI. FAN CHE, DI GIORNO, SARANNO TURISTI. ED ECCO QUINDI CHE LA CITTA' SI TRASFORMA.

Writer: Giacomo Bernardi


I PICCOLI NEGOZI DIVENTANO STREET-FOOD

L’enorme affluenza che investirà Lucca riempirà esercizi pubblici, bar, locali e hotel, molti dei quali hanno già registrato il tutto esaurito. Alcuni negozi si trasformeranno radicalmente per l’occasione, diventando paninoteche o street-food restaurant a disposizione degli avventori.

LAVORO PER I GIOVANI

I giovani e gli studenti più volenterosi, potranno inoltre collaborare direttamente con il Summer Festival, ricoprendo ruoli come steward, bigliettaio, montatore o, più semplicemente, tramite attività pubblicitarie e di volantinaggio. Ogni anno sono moltissimi i giovani che si candidano, compilando la domanda di lavoro, e gran parte di loro viene poi assunta, partecipando quindi attivamente all’organizzazione dell’evento.

SPAZIO AGLI ARTISTI LUCCHESI

31Il 26 luglio l'obiettivo del Sumemr Festival sarà puntato sugli artisti del territorio, ovvero quei giovani che si sono già fatti conoscere per la loro bravura e versatilità, ma che per la prima volta avranno l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco di Piazza Napoleone. Le band lucchesi ed i giovani artisti sono in trepidazione, nell’attesa di apparire in questa vetrina che rappresenta, a tutti gli effetti, una grande rampa di lancio per una brillante carriera nel mondo dello spettacolo.

LA SERATA GRATUITA

Il giorno successivo, 27 luglio, sarà la volta invece della consueta serata ad ingresso gratuito. Quest’anno il protagonista sarà un nome altisonante della musica italiana: Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano, scanzonato menestrello, attirerà in Piazza Napoleone migliaia di spettatori che, da tutta Italia, arriveranno a Lucca per cantare insieme quelle struggenti favole rock di cui Bennato è autore e interprete.

Leggi anche: "Non c'è Summer senza Lucca" - Intervista esclusiva a Mimmo D'Alessandro