Piero, David, Marco Vaiani: una storia di una famiglia di successo nel mondo della ristorazione

La passione per la buona cucina, per la famiglia Vaiani di Forte dei Marmi, è una passione lontana nel tempo. Il primo ristorante in gestione risale al 1971, si chiamava il “Tre Stelle”, che proponeva piatti semplici, della più schietta tradizione versiliese. E’ però nel 1990 che Piero, David e Marco danno una svolta con l’inizio della storia del Bistrot, un ristorante che fin da subito ha saputo puntare all’eccellenza e a una clientela internazionale, da qualche anno riconosciuta anche dalla guida Michelin che ha assegnato una stella.

Come li chiamano in Versilia, “i Vaiani” sono geniali ristoratori e imprenditori capaci e illuminati che negli ultimi vent’anni, hanno creato qualcosa di straordinario. Oltre al Bistrot, nel 1998 hanno dato vita a un secondo ristorante, sempre sul lungomare del Forte, l’ “Osteria del Mare”. Più semplice e familiare, ma che garantisce enorme qualità.

In sequenza, in tempi più recenti, hanno preso vita i due locali più “visionari” voluti da Marco e David.  Il primo The Fratellini’s: trendy, dinamico che vuole portare in tavola vere e proprie opere d’arte capaci di scatenare esperienze multisensoriali. Un nuovo concetto di ristorazione, che grazie alla filosofia della cucina flessibile, permette di godere di una di estrema qualità in qualsiasi momento si desideri.

Ma non è finita qui, mancava un tassello e doveva essere quello della consacrazione, quello che ha stupito e di nuovo innovato. Si chiama “Pesce Baracca” ed è la rivoluzione del mercato del pesce che arriva ogni mattina direttamente dai migliori mercati ittici locali, pescato di notte e venduto fresco e di altissima qualità il giorno stesso, inserito in un contesto moderno e davvero originale che offre, oltre al mercato, anche ristorazione, gastronomia e street food. Un progetto davvero unico e rivoluzionario che ha incontrato immediatamente una risposta importante dal mercato.