UN WEEKEND DI SOLE E SHOPPING NATALIZIO

SESTA PUNTATA DEL "METEOLEO": Notizie e consigli sul weekend e pillola di saggezza

di Leonardo Paoletti

Ci eravamo lasciati con un meteo dal sapore prettamente autunnale in compagnia dell'alta pressione, re incontrastato delle scorse settimane. Adesso qualcosa sta cambiando, qualcosa bolle in pentola nello scacchiere europeo ma non per il fine settimana che vedrà ancora il persistere di belle giornate anche se in compagnia di freddi venti di Grecale provenienti da nord-est. Lo shopping natalizio non sarà ostacolato dal freddo per la felicità delle nostre famiglie! Da lunedì potrebbero arrivare le piogge e l'attesa neve in montagna. La situazione del manto bianco di adesso è catastrofica, con margherite e tulipani come inusuale cornice invernale.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

Stavolta ho preso spunto da una poesia di quel grande uomo politico del Rinascimento che ne fu l'artefice, l'eroe, il "deus ex machina": Lorenzo De' Medici detto il Magnifico. Il trionfo di Bacco e Arianna tratta dai racconti carnascialeschi di cui ne ho estrapolato l'anima:

Quant’è bella giovinezza,

che si fugge tutta via,

chi vuol esser lieto, sia:

di doman non c’è certezza

L' originalità del testo del Magnifico è la vivacità popolare con cui riesce ad esprimere questo amaro concetto. Tutto il componimento è caratterizzato da una forza gioiosa, velata pacatamente da un sentimento di malinconia, dettato dall’incertezza del domani e dal fuggire del tempo che scorre inesorabilmente. Solo la festa e la gioia dell’amore e dell’ebbrezza di tale sentimento, permettono di dimenticare questi tristi cardini inesorabili che caratterizzano la nostra vita. E allora?? Ad ognuno di voi la dolce o amara sentenza.